22 APRILE, GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Oggi 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. Per tutti i Paesi del mondo un’occasione per riflettere sui problemi che stanno ammalando il nostro Pianeta e per trovare delle soluzioni.

La storia

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Ruolo principale, nella conservazione e protezione delle risorse naturali, i rifiuti, la loro corretta gestione e tre principi fondamentali da rispettare: riduzione, riuso e riciclo.

earth day 2016

Tanti gli eventi in programma in Italia per festeggiare questa giornata. Li riassume il portale web “ambientalista” più letto in Italia “Greenme.it”:

L’Italia partecipa all’Earth Day 2016 con numerose iniziative. Per celebrare l’Earth Day 2016, a Roma verrà allestito il Villaggio della Terra che ospiterà eventi e appuntamenti dedicati all’ambiente. Si parlerà di tutela ambientale, sostenibilità, legalità, partecipazione civica e migranti.

Anche quest’anno l’Earth Day vuole proporsi come il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta, in tutte le culture e per tutte le generazioni. Ancora una volta i concerti musicali saranno uno strumento privilegiato per celebrare l’Earth Day in Italia e per comunicare l’importanza della tutela dell’ambiente ai giovani e non solo. Sono in corso di organizzazione delle giornate molto intense, ricche di musica, eventi, cultura e attività per grandi e bambini, sempre all’insegna della sostenibilità e del rispetto per il Pianeta.

Anche altre città d’Italia, oltre a Roma, si stanno preparando all’Earth Day 2016. A Cefalù dal 22 al 25 aprile si parlerà di ambiente in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie.

A Napoli il tema dell’Earth Day 2016 è ‘Le voci della Terra – macro e micro ecologie’, con eventi che si svolgeranno presso il Palazzo delle Arti di Napoli – PAN. A Capo d’Orlando dal 22 al 24 aprile si parlerà di inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, di distruzione degli ecosistemi e di piante e animali da proteggere dall’estinzione.

In provincia di Lecce, a Campi Salentina, il 22 e il 23 aprile si svolgerà il Festival della Terra, con laboratori e dibattiti dedicati all’ambiente e all’agricoltura ecologica.

Per conoscere tutti gli eventi dell’Earth Day 2016 consultate il sito web Earth Day Italia.