Al via il concorso “Comune Partecipativo” dedicato alle pubbliche amministrazioni che ogni giorno lavorano con CIAL per migliorare i risultati di raccolta differenziata e avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio.
In palio elementi di arredo urbano in alluminio riciclato e la famosa Ricicletta® di CIAL.
L’iniziativa, promossa da “Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale”, e dal Consorzio CIAL, premia le esperienze collaborative o partecipative realizzate dai Comuni e la creatività degli utenti di Twitter sul tema dei processi collaborativi.
Il concorso, che si articola in 4 fasi, prevede un primo momento in cui le amministrazioni comunali e le organizzazioni che collaborano con i Comuni (cooperative sociali che si occupano di raccolta differenziata, associazioni che gestiscono servizi alla persona, attività culturali etc.) sono invitate a iscrivere un proprio progetto completando la scheda di iscrizione riportata di seguito.
Nella seconda fase, la Giuria (composta da un responsabile CIAL, un rappresentante del Gruppo promotore e un componente del Comitato scientifico de Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale) sceglierà 10 progetti (in base ai criteri di innovazione, valore per la comunità, efficacia per il territorio, capacità collaborativa) che saranno inseriti sul sito del Salone identificati con un numero.
Dall’8 al 28 settembre 2014 il concorso sarà lanciato su Twitter e gli utenti del social network potranno votare il progetto preferito con un tweet.
L’iniziativa più votata dagli utenti fa vincere al Comune 3 panchine di CIAL in alluminio riciclato “REAL 13” ottenute dal riciclo di 3.400 lattine in alluminio per bevande:
Mentre l’autore del tweet più creativo e originale vince una Ricicletta®, citybike di CIAL realizzata dal riciclo di 800 lattine per bevande:
Il Comune e l’autore del tweet verranno premiati durante “Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale”, Milano 1-2 ottobre 2014.
Di seguito è possibile scaricare:
- IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO
- LA SCHEDA DI ISCRIZIONE