Ha preso il nome di “Lidi Sostenibili” la campagna avviata per la prima volta quest’anno dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Messina e dalla società di servizi ambientali Messinambiente, che ha coinvolto gli stabilimenti balneari della costa messinese in un progetto riguardante la raccolta differenziata dei rifiuti “lido a lido”, decollato ad inizio agosto con ottimi risultati.
Gli stabilimenti balneari che hanno aderito all’iniziativa sono già 17, ma il numero è in continua crescita. Da alcuni giorni sono stati distribuiti, a tutte le attività aderenti, i manifesti utili ad informare gli utenti per la differenziazione degli scarti ed il calendario di raccolta.
Il lunedì verrà ritirato il vetro, martedì carta e cartone, il giovedì toccherà al plastica, lattine ed altri imballaggi in alluminio e venerdì nuovamente al vetro.
Le strutture che hanno aderito a “Lidi Sostenibili”, mostrando grande disponibilità, sono distribuite su tutto il litorale di Messina:
La Spiaggetta (Contemplazione); Sottovento (Pace); GliIrreramare (Pace); Poseidon (Pace); Sea’s Sport (Fiumara Guardia); La Pinnazza (Torre Faro); Horcinus Orca (Torre Faro); La Punta (Torre Faro); Delfino Azzurro (Mortelle); Oasi 2000 (Rodia); Lido del Carabiniere (Mortelle); Vanisa (Mortelle); Dakota Beach (Briga Marina); Playa del Sol (Galati); Peperino Beach (S. Margherita); Sweet Sea e Beach Lido (S. Margherita).
Il progetto è stato inoltre promosso da Federbalneari, che ha collaborato positivamente per la buona riuscita dell’iniziativa.
Sul sito internet http://www.messinambiente.it/sondaggioLidi.asp è partito anche un concorso volto a premiare il lido più sostenibile: le votazioni saranno aperte sino al 20 settembre. Accanto al premio dato dai cittadini messinesi, un riconoscimento per ogni frazione raccolta (vetro, carta e imballaggi in plastica e alluminio) verrà consegnato direttamente da Messinambiente attraverso rilevamenti realizzati nel corso dell’estate.
Tali premi serviranno a sottolineare l’importanza della condivisione delle responsabilità nella gestione dell’ambiente tra tutti i soggetti coinvolti nella riduzione di rifiuti.