Svelato il mistero. Ieri sera, durante un evento trasmesso in streaming in tutto il mondo, l’amministratore delegato Apple, Tim Cook, ha presentato il nuovissimo Apple Watch, accolto dal pubblico con una vera e propria standing ovation. ”Un nuovo capitolo della storia di Apple’ – lo ha descritto Cook – il dispositivo più personale che abbiamo mai creato”.
L’Apple Watch sarà sul mercato dall’inizio del 2015 e avrà un prezzo base di 349 dollari. Sarà compatibile con tutti gli Iphone a partire dal 5. Inoltre permetterà i pagamenti con il nuovo sistema Apple Pay, presentato sempre ieri sera a Cupertino. Il dispositivo include mappe, foto, musica e messaggi, ha il touch screen ed è dotato di un variegato numero di “facce” con milioni di modi per personalizzarle.
La corona funziona anche da tasto ‘home’. Sarà disponibile in due dimensioni e in tre versioni: classica, sport e gold. E’ realizzato sia in acciaio inossidabile che in oro 18 carati, ma è la terza versione in alluminio quella che sarà più prodotta per numero di pezzi, riprendendo un successo di vendite dell’Iphone 5.
Apple Watch è di forma rettangolare con i bordi arrotondati e ha uno schermo in zaffiro. Sul nuovo orologio verranno usate tutte le funzioni dell’applicazione HealthKit di iOS 8. Inoltre lo schermo riconoscerà la differenza tra diverse pressioni toccando lo schermo. Oltre a questo potrà registrare il battito del cuore. Novità anche sul caricatore che sarà magnetico e si appoggerà nella parte posteriore dello smartwatch.
Ecco le due versioni con il quadrante in alluminio, la versione con il cinturino in alluminio e i diversi quadranti con le numerose funzioni.
Di seguito il video ufficiale della presentazione:
[youtube src=”URtxyaaSu5U”]