AOSTA, CAMBIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Le modifiche maggiori riguarderanno proprio gli imballaggi in alluminio che non andranno più raccolti con il vetro ma con la plastica. Le nuove regole entreranno in vigore dal primo giugno. 

Dal quotidiano Aosta Sera

Dal 1° giugno 2015 cambierà profondamente la raccolta differenziata ad Aosta. Le principali novità, in buona parte già annunciate, riguardano l’eliminazione della raccolta porta a porta nel centro storico, sostituita dalle eco isole, l’introduzione della raccolta dell’umido e la modifica della raccolta dell’alluminio, che non dovrà più essere differenziato assieme al vetro. Il punto sul nuovo sistema di raccolta è stato fatto questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario sulla differenziata, curato dall’Assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione della società Quendoz.

“Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti – ha spiegato l’Assessore comunale all’Ambiente, Delio Donzel – doveva partire il 12 gennaio ma poi, in accordo con la Regione, abbiamo deciso di introdurre la raccolta dell’umido, inoltre, su richiesta anche del Conai, sono stati modificati i flussi di raccolta, modifiche che richiedono interventi e migliorie tecniche sui punti territoriali”. 

Il vetro, quindi, andrà raccolto da solo mentre per la plastica è prevista una raccolta multimateriale con l’ingresso accanto agli imballaggi di plastica dell’alluminio e del lattame, che prima andava nell’indifferenziata. “Sono modifiche che ci permetteranno di aumentare le nostre percentuali di raccolta differenziata. – ha sottolineato Luca Bianchi, Assessore regionale all’Ambiente – Con la raccolta dell’organico, inoltre, miglioreremo la qualità dei rifiuti differenziati che ci verranno pagati di più”. Oltre ad Aosta la raccolta dell’umido sarà introdotta nella Comunità montana Mont Rose. Le percentuali di raccolta differenziata del capoluogo regionale si sono attestate nell’ultimo anno intorno al 48 – 49%. “L’umido ci farà fare un salto di qualità” ha concluso Donzel. La frazione organica raccolta, come annunciato nei mesi scorsi dall’Assessore, sarà portata per il suo trattamento fuori dalla Regione. “Verrà stipulato un accordo – ha precisato Bianchi – con le Regioni limitrofe. Ad oggi per i quantitativi che ipotizziamo non c’è la convenienza economica a costruire in Valle un impianto”.

Nel frattempo domani verranno spediti agli aostani i calendari sulla raccolta differenziata, arricchiti quest’anno dalle opere dell’Associazione artisti valdostani. L’obiettivo dell’iniziativa è come sempre di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della differenziata. Nei prossimi mesi sono annunciati incontri e campagne di comunicazioni sulle novità in arrivo.