Ispirate al recente sbarco del modulo Lander Philae sulla cometa 67P / Churyumov-Gerasimenko, le scarpe Meteorite sono realizzate in alluminio e ispirate alla roccia dei frammenti celesti.
A realizzarle lo studio di design Swine che ha creato un paio di scarpe da donna con tacco, portando avanti un’idea nata con Microsoft.
Le scarpe hanno la forma di rocce che sono cadute sulla terra dallo spazio e i designer, per arrivare ad un modello perfettamente corrispondente ai frammenti celesti, hanno studiato e sezionato diversi reperti conservati in alcuni musei inglesi di scienze naturali.
L’esterno delle scarpe è realizzato in schiuma di alluminio, mentre l’interno è rivestito in morbida pelle italiana. La schiuma è al 90% di aria, mentre il restante 10% è dato dall’alluminio, tanto leggero ed efficiente da creare volume con pochissimo materiale, cosa che ha permesso di dare alle scarpe la sensazione di grandi rocce che galleggiano nello spazio.
Solitamente la schiuma di alluminio si trova all’interno di automobili e edifici ed è usata come isolante acustico di fascia alta. Si tratta di una struttura cellulare costituita dall’alluminio, cui buona parte del volume è data da pori d’aria. I pori possono essere chiusi (schiuma a celle chiuse), oppure possono formare una rete interconnessa (schiuma a celle aperte). La caratteristica distintiva della schiuma d’alluminio è la porosità molto elevata: di solito il 75-95% del volume è costituito da spazi vuoti.