GLI ECOVILLAGGI, COSA SONO E DOVE SONO

Gli ecovillaggi sono comunità basate esplicitamente sulla sostenibilità ambientale e biologica.

In un ecovillaggio, generalmente, l’adesione dei partecipanti è volontaria, proprio per una necessità e un’esigenza di vivere secondo modelli di sostenibilità ecologica, socioculturale, economica, che ne sostiene la nascita, l’insediamento nel territorio e il conseguente sviluppo nel tempo.

I nuclei abitativi in un ecovillagio sono progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale. 

Tutti i residenti vivono impiegando energie rinnovabili, mentre la loro autosufficienza alimentare è basata su permacultura o altre forme di agricoltura biologica. Ogni residente può disporre di una porzione di giardino, di orto, di oliveto, di frutteto, di bosco, di circa 2.000 mq. Soluzione, questa, che oltre ad essere di grande impatto ambientale, permette anche di ridurre ulteriormente i costi.

Ogni ecovillaggio tende al massimo dell’autosufficienza, in modo da soddisfare il più possibile, al suo interno, ogni esigenza dei suoi membri, quali lavoro, svago, espressione di sé, educazione, bisogni affettivi, etc.

Esso si presenta come un modello sostenibile, sul piano economico, sociale ed ecologico (uso di energie rinnovabili e tecnologie appropriate, difesa dell’ambiente e dell’economia locale, gestione interna dei rifiuti). 

Di ecovillaggi ce ne sono migliaia in tutto il mondo. L’area più ricca di ecovillaggi nel pianeta è senza dubbio il continente americano: conta circa 2.000 comunità, il 90% delle quali si trova negli Stati Uniti.

In Europa, invece, si segnalano la Gran Bretagna e l’Irlanda con 250 comunità, seguite da Germania, Francia, Paesi Bassi, Spagna ePortogallo.

In Italia, invece, se ne contano una quarantina. Eccovi la MAPPA DEGLI ECOVILLAGGI

Una importante spinta allo sviluppo degli ecovillaggi si è avuta nel 1995, con la fondazione della Global Ecovillage Network, un’associazione che promuove la conoscenza e l’interscambio di informazioni tra i diversi ecovillaggi presenti nel mondo.

Nel 1996, invece, è nata  la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici