ALLUMINIO, NUOVO SPAZIO AL MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

 

Nasce, nei prestigiosi spazi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, la nuova esposizione interattiva permanente dedicata all’Alluminio, un metallo leggero e infinitamente riciclabile, amato dai designer e molto usato negli imballaggi, nei trasporti, nell’edilizia e in tanti altri settori. 

Lo scorso 5 marzo, alla presenza di oltre 550 ospiti, si è inaugurata la nuova area. Un’esposizione permanente, progettata e realizzata dal Museo con il sostegno e il contributo del Consorzio CIAL,  main partner dell’intero progetto, per accendere i riflettori su questo metallo, leggero ma “pieno di energia”.

A dare il battesimo a questo nuovo luogo di incontro e di esperienza, alcuni nomi illustri che nella loro arte e nel loro lavoro hanno utilizzato proprio l’Alluminio per esaltare il loro talento: il maestro Michelangelo Pistoletto e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito.

A disquisire con loro sui temi della sostenibilità ambientale: Cesare Maffei, Presidente CIAL, Gino Schiona, Direttore Generale CIAL,  Christian Muckermann, Presidente Centroal; e due esponenti del Museo: e la curatrice dell’esposizione Francesca Olivini e il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli. 

L’alluminio è durevole, leggero, malleabile, buon conduttore di elettricità e calore, riciclabile all’infinito. La nuova esposizione al Museo mette in evidenza le proprietà e i moltissimi usi, visibili o più nascosti, di questo metallo e delle sue leghe. Packaging, trasporti, edilizia, costruzioni, industria, prodotti durevoli: in tutti i settori l’alluminio è prezioso.

L’allestimento permette ai visitatori di vedere e toccare l’alluminio nei suoi diversi aspetti, lavorazioni e finiture, apprezzandone la bellezza e la duttilità.

Attraverso imponenti oggetti storici, alcuni dei quali restaurati per l’occasione, e video realizzati direttamente negli impianti di produzione, si scoprono i processi industriali di ieri e di oggi e si confrontano la produzione da minerale con quella da rottame.

Oltre a CIAL, main partner, altre aziende del “Mondo Alluminio” hanno sostenuto il progetto: 

Gruppo Agnelli, Hydro, Laminazione Sottile, Continuus Properzi, Sapa, Acm Carcano, Intals, Radiatori 2000, Metra, Novelis, Tubettificio Favia, Aital, Assiral, CentroAl.  

Di seguito trovate, una video-clip che racconta l’allestimento, e a seguire alcune foto, sia dell’allestimento che dell’evento di inaugurazione. 

In fondo, un documento completo in pdf con la descrizione, passo passo, dell’intera area.