Si è aperta con un girotondo di tanti bambini, allegro e coloratissimo, che cantavano ‘salva il mondo, salva la Terra’, la campagna di comunicazione “Nativi ambientali”.
L’iniziativa, presentata ieri 13 luglio 2015 all’Expo di Milano, è stata promossa dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti in collaborazione con CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, Conai, e gli altri Consorzi di Filiera per il riciclo dei materiali: Ricrea per l’acciaio, Comieco per la carta, Rilegno per il legno, Corepla per la plastica e Coreve per il vetro.
“Nativi Ambientali” è una campagna nazionale dedicata alla tutela dell’ambiente e nasce con l’obiettivo di stimolare i comportamenti virtuosi dei cittadini partendo da una prospettiva nuova: le generazioni future dovranno crescere in una società dove le buone pratiche ambientali – come la raccolta differenziata finalizzata all’avvio a riciclo dei rifiuti – dovranno essere totalmente naturali e istintive.
Contagioso l’entusiasmo dei piccoli presenti all’Esposizione Universale, tutti di età compresa tra i 4 e i 10 anni: hanno indossato una maglietta con su scritto ‘giro girotondo’, passandosi di mano in mano, quasi per gioco, i rifiuti di imballaggio, hanno mostrato agli adulti in platea come la raccolta differenziata e il riciclo possano essere operazioni semplici, gesti naturali. Facili proprio come un girotondo, che però ha l’ambizione di ‘salvare il mondo’, per un futuro più leggero senza il peso dei rifiuti.
“Siete voi il futuro di questo Paese”, ha affermato, rivolgendosi ai piccoli protagonisti, il ministro Gian Luca Galletti, presente all’evento. “Dovete essere voi – ha aggiunto – le vere sentinelle dell’Ambiente, pronte ad educare i più grandi ai giusti comportamenti e a dirci dove sbagliamo. Avete il diritto di ereditare un mondo migliore – ha aggiunto il ministro parlando ai bambini – ma anche il dovere di prendervene cura, a partire dal vostro giardino, dalla vostra casa”. “Rispettare l’ambiente – ha aggiunto Galletti – significa non sprecare risorse naturali, non sperperare l’energia. L’amore e il rispetto per l’ambiente devono diventare uno stile di vita, un atteggiamento da apprendere sin da piccoli, tanto velocemente quanto impara oggi un bambino a utilizzare il tablet e il computer”.
La sfida culturale è quindi questa: i ‘nativi digitali’ dovranno essere anche ‘nativi ambientali’, per portare il Paese verso un futuro di sviluppo sostenibile.
La campagna, che partirà a settembre prossimo in tv, radio, carta stampata e affissioni, coinvolgerà tutte le regioni del Sud Italia, a ribadire l’impegno che il Consorzio CIAL, con gli altri Consorzi Nazionali, destina proprio a quelle aree del Paese che faticano a raggiungere livelli di eccellenza nella raccolta differenziata e nel riciclo di materiali.
“Ci sono, nel sud Italia – ha affermato Gino Schiona, Direttore di CIAL – delle aree che hanno raggiunto ottimi livelli di raccolta differenziata, anche per quanto riguarda l’alluminio, ma tanto deve ancora essere fatto. Questa campagna, voluta dal Ministro Galletti e realizzata con noi Consorzi, aiuterà sicuramente molti Comuni ad avvicinarsi agli obiettivi fissati dalla Comunità Europea ed è davvero entusiasmante che tutto ciò accada grazie a dei bambini, i nostri più attenti interlocutori”.
E ieri a Milano, tra i piccoli, anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice Expo e testimonial dell’evento, che ha scelto di devolvere all’associazione benefica AILR il suo compenso.
E’ lei, insieme ai giovanissimi, la protagonista dello spot. Eccolo.
[youtube src=”xImfcxIAdS4″]
Di seguito i credits della campagna:
Committente: Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con Conai-Consorzi di Filiera
Testimonial: Maria Grazia Cucinotta
Creatività e coordinamento: Wrong Advertising
Media planning: Flag
Produzione spot televisivo: The Family
Regia spot televisivo: Stefano Quaglia
Location spot televisivo: Villa Litta – Lainate (MI)
Immagini: Federico Leone
Realizzazione radiocomunicato: Eccetera
Agenzia fotografi: 1806