GREEN GAME LAZIO 2016, LA FINALE

“Ringrazio i promotori di Green Game, i Consorzi CIAL, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno per la capillare opera di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale rivolta ai nostri giovani. E’ importante capire che alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio e legno se correttamente conferiti nella raccolta rivivono infinite volte. In bocca al lupo a tutti!” è un tratto del messaggio firmato Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente, rivolto agli oltre 500 studenti della regione Lazio che ieri mattina, nel Teatro Vittoria di Roma, si sono contesi il titolo di CAMPIONE REGIONALE GREEN GAME LAZIO 2016, il quiz game sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali.

Due manches da 15 domande ciascuna studiate appositamente dallo staff e dai Consorzi di Filiera per l’occasione. La classifica ha subito continui stravolgimenti: gli studenti erano concentrati e molto preparati sul tema trattato.

Alla fine delle batterie la Scuola più GREEN in assoluto è risultata l’IIS G. Galilei di Roma (classe 1^L).

I vincitori sono stati poi suddivisi in due categorie: SCUOLE DI ROMA e SCUOLE FUORI ROMA.

Per gli Istituti Scolastici capitolini al secondo posto la 2^A dell’IIS De Pinedo Colonna mentre la 1^A del Liceo Primo Levi di Roma ha ottenuto il terzo posto; sul podio delle Scuole fuori Roma: l’IIS Leonardo Da Vinci di Fiumicino al primo e al secondo posto rispettivamente le classi 2^A e 2^E mentre la medaglia di bronzo è andata alla 1^C del Magistrale Varrone di Rieti.

Dopo le Marche, la Puglia e la Sicilia, Green Game ha interessato quasi 12.000 studenti della regione Lazio che, in quasi 3 mesi, hanno perfezionato le proprie conoscenze su un argomento così importante come la raccolta differenziata.

Il tour iniziato il 4 ottobre ha coinvolto 53 Istituti Superiori Secondari di II Grado, 107 docenti  e il progetto ha permesso di proporre ai ragazzi 870 quesiti sulla raccolta differenziata. A questi numeri vanno aggiunte la portata sul profilo facebook “Greengameitalia” (19.700 utenti) e le migliaia di visualizzazioni su youtube.

Emozionanti e ricche di entusiasmo le parole dell’Onorevole Daniele Diaco, Presidente Vicario della Commissione Assembleare di Roma Capitale Ambiente, intervenuto al contest in rappresentanza della Sindaca Virginia Raggi.

Numerose le telecamere accese durante l’evento: a partire da quelle di Rai3 che ha registrato il servizio andato in onda nel Tg3 delle 19.00 per concludere con quelle di Rete Oro, la tv che dal 14 novembre sta mandando in onda tutte le tappe GREEN GAME, dal lunedì al venerdì canale 210 alle ore 15,00 e canale 18 alle ore 20,00 (le trasmissioni sul canale 18 si possono vedere anche in diretta in streaming su http://reteoro.tv/site/).

Un doveroso ringraziamento va agli Enti che hanno appoggiato e sostenuto l’iniziativa (Green Game è patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lazio, USR Lazio e Roma Capitale); agli organi di stampa sempre disponibili e collaborativi e,  soprattutto, ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici che hanno creduto in questo progetto fin dall’inizio diventando i primissimi sostenitori coinvolgendo i loro studenti, i veri ed indiscussi protagonisti del format.