ECOMONDO 2017, LE INIZIATIVE DEL CONSORZIO CIAL

ECOMONDO 2017

CIAL partecipa, come accade dalla prima edizione, alla XXI edizione di Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia e di energia e dello sviluppo sostenibile, il maggiore appuntamento in Italia sui temi della green e circular economy.

Rimini Fiera, 7 – 10 novembre 2017.

Molte le iniziative del Consorzio che coinvolgeranno il pubblico, la stampa e gli addetti ai lavori, a partire da uno spazio completamente rinnovato di circa 800 mq che CIAL, con gli altri Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi (Conai, Comieco, Corepla, Rilegno, Coreve e Ricrea) ha pensato, progettato e realizzato per accogliere i visitatori e presentare novità e aggiornamenti nel settore del packaging, della raccolta differenziata e del riciclo.

Lo spazio, ubicato nel padiglione B1 della Fiera, è stato progettato con l’intento di essere altamente fruibile e tecnologico e presenterà, attraverso delle grandi strutture (torri materiche alte 4 metri) il valore dei materiali da imballaggio (carta, plastica, vetro, legno, acciaio e naturalmente Alluminio) e il loro riciclo. Inoltre, diventerà esso stesso un punto di confronto con la presenza di un grande spazio Agorà dove, nel corso di Ecomondo, si terranno incontri, presentazioni e dibattiti.

Le iniziative di CIAL ad Ecomondo.

La campagna di comunicazione #Nonsololattine

Dal 6 novembre, e per tre settimane, è on air su tutte le emittenti radio nazionali lo spot radiocomunicato  #Nonsololattine della durata di 15 secondi. Nello stesso periodo, on line sui canali social facebook e Youtube, verrà trasmessa la versione video dello stesso spot, mentre è già in atto la versione stampa con pagine intere multi soggetto pubblicate, per circa 2 mesi, sulle riviste della casa editrice Cairo.

Questa nuova campagna ricorda, attraverso l’utilizzo di un hashtag, facilmente veicolabile sul web, che i cittadini non devono limitarsi a conferire in raccolta differenziata soltanto le lattine per bevande, l’imballaggio in alluminio più diffuso, ma anche altre tipologie:

  • scatolette per carne, pesce e legumi
  • scatolette e vaschette per il cibo per animali
  • vaschette per la conservazione e la cottura del cibo
  • bombolette aerosol/spray
  • il foglio sottile, come il rotolo da cucina o gli involucri del cioccolato
  • tubetti per creme, conserve, prodotti farmaceutici o della cosmetica
  • tappi, coperchi e chiusure

Tutti imballaggi in alluminio che, proprio come la lattine, sono riciclabili all’infinito e al 100%.

Ecomondo rappresenta per CIAL la prima occasione ufficiale per mostrare la campagna e testare, sul pubblico e gli addetti ai lavori, la sua efficacia.

[youtube src=”PLnSZCL0h-Y”]

 

Presentazione risultati della raccolta delle lattine in alluminio sulle navi Costa Crociere.

Si terrà l’8 novembre, alle 11.30, presso lo spazio Agorà dello stand Conai – Consorzi, la presentazione dei risultati ad oggi del progetto “Message in a Can” un progetto di promozione e sviluppo per la raccolta differenziata ed il riciclo delle lattine per bevande in alluminio, realizzato da CIAL e Costa Crociere con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La raccolta e il riciclo dell’alluminio proveniente dalle navi Costa a Savona sono iniziate nel 2007, e rappresentano un modello di eccellenza nel settore marittimo. Dal 2007 al 2016 state riciclate un totale di circa 393 tonnellate di alluminio. Utilizzando come unità di misura una lattina per bevande da 33 cl, 393 tonnellate equivalgono a 32 milioni di lattine  (4,7 milioni di lattine solo nell’ultimo anno).

La partecipazione all’evento è libera.

message in a can _ ecomondo 2017 _ invito 8 novembre

La partnership con Radio 24

CIAl e i Consorzi Nazionali per il Riciclo degli Imballaggi del Sistema Conai sono partner, per tutto il corso della fiera di Ecomondo, de Il Sole 24 Ore, Radio 24, il maggiore quotidiano economico in Italia che vanta un’emittente radio molto ascoltata.
La radio, grazie al supporto dei Consorzi, sarà in fiera con i programmi del palinsesto più ascoltati:

  • L’altro pianeta con Laura Bettini
  • Smart City con Maurizio Melis
  • Due di denari con Debora Rosciani
  • Obiettivo Benessere con Nicoletta Carbone
  • La bufala in tavola con Nicoletta Carbone
  • Effetto Giorno con Simone Spezia

Un’occasione per confrontarsi on air sui temi del riciclo e della sostenibilità, con giornalisti dal profilo altamente qualificato e con grosso seguito.

Gli Stati Generali della Green Economy

Il Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, organizza anche quest’anno gli Stati Generali della Green Economy 2017, dedicati al tema ““La Green Economy Italiana: la sfida per la nuova legislatura”, ” che si terranno il 7 e 8 novembre 2017 a Rimini Fiera in occasione di Ecomondo.

I lavori della mattina del 7 novembre verranno aperti dalla 3^ Relazione sullo stato della green economy e dalle Proposte della green economy per la nuova legislatura.

Si proseguirà nel pomeriggio del 7 novembre con cinque sessioni tematiche parallele di approfondimento sui seguenti temi: la Rete di Green Cities in Italia; Accordo di Parigi e politiche climatiche ed energetiche; il pacchetto Direttive circular economy e rifiuti; la mobilità futura; green economy e politiche industriali.

I lavori si concluderanno la mattina dell’8 novembre con una sessione internazionale dedicata all’approfondimento “Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali”, alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.

Qui il programma.

 

Gli incontri con l’esperto ambientale Paolo Pipere.

Nei giorni 8 e 9 novembre, nell’area Agorà dello stand Conai – Consorzi, si terranno due appuntamenti di grande interesse:

  • mercoledì 8 novembre dalle ore 10.00 alle ore 11.00 | Disposizioni sui sottoprodotti e End of Waste, con Gino Schiona Direttore Generale CIAL.
  • giovedì 9 novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00 | I nuovi criteri di assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani e la tassa rifiuti.

Entrambi gli incontri saranno guidati e gestiti da Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell’Ambiente e Direttore scientifico “area rifiuti” di TuttoAmbiente SpA.

Le principali novità della disciplina del sottoprodotto ed End of Waste, nozioni, requisiti e ambiti di applicazione, ma anche i nuovi criteri sull’assimilazione dei rifiuti speciali nonché quelli per la realizzazione e la determinazione da parte dei Comuni di sistemi di tariffazione puntuale, utile per rafforzare e rendere pienamente operativo il principio “chi inquina paga” nella gestione dei rifiuti urbani, saranno gli argomenti trattati in occasione di questi due incontri.

 

Il Green Game

Per il terzo anno consecutivo Green Game è stato scelto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come format istruttivo, di intrattenimento e di riferimento all’interno dello Stand ad ECOMONDO (Padiglione Hall B7/D7 Stand 052).

E’ stato allestito all’interno del Padiglione occupato dal Ministero dell’Ambiente un ampio spazio, riservato a Green Game, per accogliere centinaia di studenti e di visitatori che potranno misurare le proprie conoscenze su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti ottenendo premi e gadget.

Le modalità sono ormai consolidate: risposte esatte e nel minor tempo possibile ad un quiz studiato appositamente su ambiente e corretto riciclo dei rifiuti attraverso il telecomando wireless fornito dallo staff.

L’iniziativa è promossa e supportata dai 6 Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi CIAL, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno promotori dell’iniziativa che è alla sua quinta edizione: la prima nelle Marche, la seconda in Puglia, la terza in Sicilia, la quarta nel Lazio e a Roma Capitale,  ed in questi giorni il Progetto sta impegnando le Scuole Superiori di II grado della regione Calabria.

Un successo che ha coinvolto e continua a coinvolgere migliaia di studenti e che ha l’obiettivo di stimolare i ragazzi, attraverso il gioco e la sfida, a confrontarsi sui temi del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.