L’edizione 2017 del Festival della Comunicazione Sociale è dedicata alla sostenibilità, un argomento importante per il futuro di tutti. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista con un focus sul ruolo della comunicazione per coinvolgere le persone e promuovere scelte di vita e di consumo responsabili.
I protagonisti saranno, come sempre, operatori del settore, organizzazioni non profit, imprese, responsabili della pubblica amministrazione, studenti, docenti e cittadini che saranno coinvolti nei tanti eventi in programma: seminari, incontri, rassegne video, visite guidate. Oltre 20 appuntamenti per un viaggio che toccherà oltre a Milano diverse città d’Italia e coinvolgerà tanti partner importanti.
L’evento finale della 2° edizione del Festival della Comunicazione Sociale è articolato in due sessioni: la mattina sono previsti interventi di esperti, istituzioni, imprese. Il pomeriggio è dedicato ai giovani. Si terrà domani 28 novembre 2017.
Di seguito il programma, scaricabile anche in pdf.
IN VIAGGIO VERSO LA SOSTENIBILITÀ
Milano, Salone d’Onore Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6 – 28 novembre 2017 ore 9.30 – 16.30
ORE 9.30 – Registrazione partecipanti
ORE 10.00 – 1° SESSIONE
LA SOSTENIBILITÀ: UN PERCORSO E UNA META – APERTURA LAVORI
Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura Comune di Milano
ORE 10.30 – SI PARTE: IL VIAGGIO INIZIA
Tre interventi per il inquadrare il tema
- Agenda 2030, un programma, una sfida, un impegno
Enrico Giovannini, Fondatore e portavoce ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - Ambiente e clima: fare bene, fare presto
Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico - ‘Sostenibilitalia’, lo sviluppo sostenibile nell’informazione televisiva
Giovanni Sarani, Consigliere d’amministrazione Osservatorio di Pavia
ORE 11.30 – ESPERIENZE E PERCORSI: IL VIAGGIO PROSEGUE
Tre dialoghi per approfondire il tema
- Economia circolare e filiere sostenibili
Dialogo tra Gino Schiona, direttore generale CiAL e Enzo Argante, Terzocanale Reteconomy - Stili di vita sostenibili e neuromarketing
Dialogo tra Vincenzo Russo, docente IULM, e Luca Carra,giornalista scientifico - Comunicare la sostenibilità, la campagna di Pubblicità Progresso
Dialogo tra Davide Arduini, Presidente Acqua Group, e Andrea Di Turi, giornalista e blogger
ORE 12.30 – Affabulazioni sulla sostenibilità
Alessandro Bergonzoni, attore e scrittore
ORE 13.00 – CONCLUSIONI E APPUNTAMENTO ALLA 2° SESSIONE
ORE 13.30 LIGHT LUNCH – pausa
ORE 14.30 – 2° SESSIONE
LA SOSTENIBILITA’: UN VIAGGIO NELLA CREATIVITA’ – APERTURA LAVORI
Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
Coordina Nadia Toffa, Le Iene
ORE 14.45 – COMPAGNI DI VIAGGIO: LA PAROLA AI GIOVANI
Il logo del Festival: presentazione a cura degli studenti NABA
Premiazione dei vincitori dei contest
On The Move 2017 – Social Whale
Roche, a fianco degli Italiani da 120 anni
Premiano
Dario Bolis, Fondazione Cariplo
Alberto Contri, Pubblicità Progresso
Francesco Frattini, Fondazione Roche Italia
ORE 15.30 – ZOOM SUL MONDO
Le migliori campagne internazionali, realizzate in diversi Paesi del mondo per stimolare il cambiamento.
ORE 16 – LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITA’
Due squadre di giovani studenti liceali si sfidano su parole e idee green.
Premia Bryan Mundell, Adventerra Games
ORE 16.30
CONCLUSIONI