IL GIFFONI FILM FESTIVAL E IL CONSORZIO CIAL, INSIEME PER IL RICICLO E LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
TANTE INIZIATIVE PER COINVOLGERE IL VASTO PUBBLICO DEL FESTIVAL SUI TEMI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE.
CIAL è partner ufficiale del Giffoni Film Festival (Giffoni Valle Piana, 20-28 luglio 2018), il festival per ragazzi più importante e conosciuto al mondo, e fra i main sponsor il più longevo essendo, quest’anno, arrivato alla 17esima partecipazione consecutiva.
Un’amicizia lunga e proficua per parlare ai ragazzi di ambiente, sostenibilità ed economia circolare, una “nuova” economia che “pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate”.
Un’Economia che vede nell’Alluminio, materiale riciclabile al 100% e all’infinito, il suo perfetto paradigma.
SCOPRI IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL.
SCOPRI GLI OSPITI ITALIANI ED INTERNAZIONALI.
- IL PREMIO CIAL PER L’AMBIENTE
Istituito con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il “Premio CIAL per l’Ambiente” è uno dei premi ufficiali del Giffoni, assegnato ogni anno al film in concorso che meglio affronta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile.
Al film vincitore andrà il “Grifone in Alluminio riciclato”.
Ogni anno il Giffoni organizza delle Masterclass per trattare tanti e diversi temi. Quest’anno gli incontri seguono 5 filoni dei quali uno è dedicato all’ambiente e che vedrà CIAL protagonista con il Ministero dell’Ambiente.
- OBIETTIVO ALLUMINIO – MOVIE EXPERIENCE
CIAL in collaborazione con il Giffoni Film Festival, ha avviato a gennaio scorso l’undicesima edizione del progetto didattico “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito”, borsa di studio promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e proposta in tutte le 5.000 scuole superiori italiane.
Agli studenti è stato chiesto di realizzare un filmato su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente, ammettendo alla gara ogni forma espressiva, dal video virale allo spot più tradizionale, dal reportage al video con taglio cinematografico e musicale.
I dieci vincitori della borsa di studio (2 scelti dal pubblico di Facebook, 8 scelti dalla giuria tecnica) entreranno di diritto a far parte della giuria ufficiale del Festival, nelle sezioni Generator + 16 – +18 , con un compito in più rispetto agli altri giurati.
Armati di videocamera saranno per CIAL dei veri e propri reporter ambientali.
Il progetto didattico di CIAL “Obiettivo Alluminio” è fra le offerte didattiche ambientali più partecipate in Italia.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa 2.892 classi in 964 scuole.
- LA RICICLETTA®
Agli ospiti del Festival, a significare l’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente, CIAL regalerà la “Ricicletta®”, la city bike in alluminio riciclato, ottenuta dal riciclo di circa 800 lattine per bevande. La “Ricicletta®” di CIAL verrà consegnata agli ospiti presenti che meglio si sono distinti nel corso della loro carriera per l’impegno profuso per sensibilizzare il pubblico ai valori dello sviluppo sostenibile e della coscienza ambientale.
Scopri quali ospiti, negli anni, hanno ricevuto la Ricicletta di CIAL.
- IL GRANDE PANNELLO DI LATTINE
Com’è ormai consuetudine da diversi anni, CIAL installerà presso la Cittadella del Cinema un mega pannello raffigurante il logo del Festival, interamente realizzato con lattine per bevande e recuperate dall’Associazione “Gruppo Sportivo vita per la vita” di Coccaglio (Brescia).
Il pannello rappresenta un’ottima scenografia per riprese video e fotografiche: un vero e proprio must che caratterizza ogni anno il Festival.