È partita la nuova edizione di Obiettivo Alluminio, il concorso che premia la creatività degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Prendi parte al contest realizzando una storia: registra un video, scatta una o più fotografie oppure crea un contenuto social in cui il protagonista sia l’alluminio e il suo riciclo. Diventa un influencer per CIAL.
Conoscere l’alluminio nella vita quotidiana, le sue applicazioni e le qualità del materiale, è essenziale per una raccolta differenziata consapevole e cosciente, finalizzata ad un riciclo “necessario” per la salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto “Obiettivo Alluminio” è promosso da CIAL su tutto il territorio nazionale ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi più importante al mondo, e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
L’iniziativa, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, negli anni ha riscontrato un grande successo per partecipazione tanto da rientrare fra le più importanti offerte formative a carattere ambientale che la scuola, ad oggi, può offrire.
Quest’anno il contest si presenta completamente rinnovato con molte novità.
Visita il sito dedicato ad Obiettivo Alluminio.
Una vera e propria borsa di studio con percorso didattico poiché consente ad alcuni ragazzi, ogni anno, di entrar a far parte della giuria del Festival di Giffoni e vivere a pieno un’esperienza formativa unica nel suo genere.
Finalità del progetto: sensibilizzare i ragazzi ai temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio, materiale riciclabile all’infinito e al 100%.
La segreteria del concorso già da questa settimana contatterà tutte le 5.000 scuole superiori italiane, fornendo un kit di supporto e invitando alunni e insegnati ad aderire all’iniziativa che quest’anno presenta una novità rispetto agli anni passati.
L’idea
Promuovere un concorso di idee per gli studenti delle scuole superiori, attraverso un percorso didattico che li porti alla produzione di un contenuto multimediale adatto al linguaggio dei social network.
Ai ragazzi verrà chiesto di presentare alla segreteria organizzativa:
- un filmato interamente realizzato da loro, dallo storyboard al montaggio finale, che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio: gli imballaggi, la raccolta differenziata e il valore del suo riciclo.
- oppure, una singola foto, una serie di foto (da 2 a 10 immagini) e anche contenuti social come: gif animate, meme, rielaborazioni grafiche, che raccontino una storia legata al mondo del dell’alluminio, all’uso degli imballaggi, alla raccolta differenziata o al riciclo.
OBIETTIVO: RECLUTARE NUOVI INFLUENCER AMBIENTALI.
Due i temi principali della borsa di studio:
- L’Alluminio che ci circonda
- Alluminio, materiale sostenibile ed eterno
I ragazzi potranno recuperare le informazioni necessarie per produrre i propri lavori attraverso distinti canali:
- materiale didattico studiato ad hoc
- sul sito web dedicato: obiettivoalluminio.it
- sui canali social:
- www.youtube.com/alurecycling
- www.instagram/alurecycling
- www.facebook.com/ConsorzioCIAL
- www.twitter.com/ConsorzioCIAL
Guarda i video vincitori dell’edizione 2018.
I premi e i vincitori
I vincitori di Obiettivo Alluminio saranno in tutto 20, 10 videomaker + 10 fotografi o produttori di contenuti social, ovvero:
- i 10 studenti che avranno presentato le 10 migliori opere video.
- I 10 studenti che avranno presentano le foto migliori (o altro tipo di contenuto social) e più rappresentative dei temi proposti.
Ogni vincitore “videomaker” avrà la possibilità di entrare nella giuria del Giffoni Film Festival e riceverà in premio una camera digitale per poter essere un perfetto reporter ambientale per conto del Consorzio CIAL.
Ogni vincitore “fotografo”(o altro tipo di contenuto social) riceverà in premio una camera digitale.
I vincitori verranno decretati attraverso due distinti criteri:
– 16 vincitori, 8 videomaker e 8 fotografi (o altro tipo di contenuto social), verranno scelti da una Giuria formata da esperti del settore didattico e ambientale
– 4 vincitori, invece, 2 videomaker e 2 fotografi (o altro tipo di contenuto social), verranno scelti dal pubblico del web che segue CIAL e le sue attività online.
La collaborazione con il Giffoni Film Festival
Da diversi anni CIAL collabora con il Giffoni Film Festival, il festival del cinema per ragazzi più prestigioso al mondo, attraverso una stretta collaborazione finalizzata ad approntare una didattica ambientale coerente e facilmente fruibile dai giovanissimi partecipanti all’evento.
La collaborazione con Giffoni prevede:
- selezionati i vincitori videomaker del progetto, i ragazzi entreranno a far parte della giuria ufficiale del festival che si tiene a Giffoni Valle Piana (Salerno) nel mese di luglio 2019;
- i ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno chiamati a costituire la “Giuria Ambiente” scegliendo fra le pellicole in concorso quella che meglio rappresenta le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Ovvero premieranno l’autore che ha meglio rappresentato nel suo film uno stile di vita e un modo consapevole di affrontare il rapporto con l’ambiente e il mondo circostante;
- i ragazzi assegneranno dunque il “Premio CIAL per l’Ambiente”, premio ufficiale del festival, giunto quest’anno (2019) alla sua tredicesima edizione e rappresentato dal Grifone (simbolo del Giffoni) realizzato in alluminio riciclato;
- oltre ad essere giurati, i dieci vincitori videomaker saranno durante il festival dei veri e propri inviati speciali, armati di video camera riprenderanno i momenti salienti delle giornate giffonesi, confrontandosi e intervistando ospiti e ragazzi presenti
TIMING DELL’INIZIATIVA 2019
- 22 febbraio – materiale consegnato a tutte le scuole
- 28 maggio – data ultima consegna lavori
- 15 giugno – individuazione dieci vincitori
- 19 / 27 luglio 2019 – Giffoni Film Festival
GUARDA ALTRI VIDEO CHE HANNO VINTO NEGLI ANNI PASSATI.
ALUMINUM’S POWER
di Matteo Giardina – 16 anni, Torino
[youtube src=”uvBgea1et_o”]
CI VUOL L’ALLUMINIO
di Lorenzo Arrigoni – 18 anni, Bergamo
[youtube src=”a8oswnEJfcI”]
ALLUMINIO STYLE
di Petra Errico – 15 anni, Fossalta di Piave (Venezia)
[youtube src=”n-ccCt1_0qY”]
KAMOKA KAMMA FA
di Andrea Tiriaca – 17 anni, Spoleto
[youtube src=”ztems2Aitnc”]
L’ALLUMINIO VIVO
Di Samuele Pino – 16 anni, Spadafora (Messina)
[youtube src=”oHDJWgHuewk”]