Gli Imballaggi in Alluminio

L’uomo ha sempre fatto uso di contenitori e già 3.500 anni fa le popolazioni egizie immagazzinavano e trasportavano unguenti, oli e vino in contenitori di terracotta.

Attualmente l’impiego dell’imballaggio è diffuso in tutto il mondo anche se esistono aree, situate in particolare nei Paesi del Terzo Mondo, dove la mancanza di imballaggi adeguati è causa del deterioramento del cibo e del suo difficile trasporto.

Gli imballaggi migliorano la vita e, oggi, è impensabile pensare di farne a meno

A fronte di tali considerazioni, e per venire incontro alle esigenze legate alla tutela dell’ambiente, il Consorzio CIAL studia nuove strategie, in accordo con le imprese che producono e utilizzano imballaggi in alluminio, per ridurre l’impatto ambientale che questi possono avere; per quanto, l’alluminio di per sé, grazie alla sua infinita riciclabilità, rappresenta un’ottima soluzione “green” sempre più adottata dalle aziende italiane.

    La definizione di imballaggio

    La direttiva europea 2004/12/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi (che modifica e integra la direttiva 94/62/CE) è stata recepita nel nostro ordinamento nazionale con il D.lgs. 152/06 (ex D.lgs. 22/97).
    L’art. 218 (definizioni), al comma 1, specifica: “Ai fini dell’applicazione del presente Titolo si intende per:

    a. imballaggio: il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo;

    b. imballaggio per la vendita o imballaggio primario: imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto vendita, un’unità di vendita per l’utente finale o il consumatore;

    c. imballaggio multiplo o imballaggio secondario: imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita, indipendentemente dal fatto che sia venduto come tale all’utente finale o al consumatore, o che serva soltanto a facilitare il rifornimento degli scaffali nel punto vendita. Esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche;

    d. imballaggio per il trasporto o imballaggio terziario: imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, di un certo numero di unità di vendita oppure di imballaggi multipli per evitare la loro manipolazione ed i danni connessi al trasporto, esclusi i container per i trasporti stradali, ferroviari marittimi ed aerei”.

    A cosa servono gli imballaggi?

    • Proteggere fisicamente il prodotto dalle impurità e dagli agenti esterni per tutto il tragitto dal luogo di produzione al luogo di consumo.
    • Funzione di economia: l’imballaggio non deve incidere eccessivamente sul costo finale del prodotto.
    • Funzione di comodità: l’imballaggio deve essere resistente, leggero, facile da trasportare, da immagazzinare, da utilizzare. In sintesi: è un facilitatore d’uso.
    • Promuovere il prodotto: l’imballaggio comunica cosa contiene e permette l’identificazione del prodotto, anche in termini di quantità, additivi, modalità di utilizzo, scadenza.

    Packaging in Alluminio: come riconoscerli

    Il modo più semplice per accertarsi della natura di un oggetto in metallo è l’uso di una calamita: l’alluminio è totalmente amagnetico.
    Gli imballaggi in alluminio sono, inoltre, identificati dai simboli ‘AL’ oppure ‘ALU’.

    Tradizionalmente i contenitori in alluminio vengono distinti tra:

    • imballaggi rigidi (lattine per bevande, bombolette, scatolame)
    • imballaggi semi-rigidi (vaschette/vassoi, tubetti, capsule)
    • imballaggi flessibili (flessibile per alimenti, foglio di alluminio, poliaccoppiati a prevalenza di alluminio)

    LATTINE PER BEVANDE

    Lattine

    BOMBOLETTE AEROSOL

    Bomboletteareosol

    SCATOLETTE

    scatolettefood

    VASCHETTE PER ALIMENTI

    vaschettealimenti

    FOGLIO SOTTILE

    foglio

    TUBETTI

    tubettiflessibili

    TAPPI E CHIUSURE A VITE

    tappi