In questi giorni a Bologna è di scena la mostra “Scart. Il lato bello e utile del rifiuto“, dal 30 gennaio al 18 febbraio a Palazzo Pepoli Campogrande (via Castiglione 7).
L’esposizione, curata da Hera, società multiservizi che in città si occupa anche della gestione dei rifiuti urbani, si sviluppa intorno all’installazione “Business Wo/men“, un’opera collettiva realizzata dagli studenti delle Accademie di Belle Arti di Bologna e Firenze composta da quindici sculture a grandezza naturale di uomini e donne d’affari.
Ogni statua è ottenuta al 100% da materiali di scarto (filamenti di pelle, cartone, cinture di sicurezza, confezioni in metallo di piselli surgelati, ma anche ritagli di pelle, panno assorbente, tessuto, vetro, legno, polistirolo e scaglie di plastica riciclata ed anche scatolette e lattine in alluminio).
Il Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto a Torino l’8 giugno. Protagonista dell’istallazione artistica: il foglio d’alluminio.
Nell’ambito della mostra NatureCultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, in OGR Torino fino al 22 settembre – mercoledì 8 giugno Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CiAL – Consorzio Imballaggi Alluminio – realizzerà l’Oper-Azione nel segno del Terzo […]
Continua a leggere
Fra gli Alberi di Natale a Milano anche uno in alluminio riciclato.
Nel giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si sono accesi i 21 alberi del “Natale degli Alberi”, il progetto ideato da Marco Balich, che con le loro luci e i loro effetti illumineranno le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio. Fra gli alberi ne spicca uno particolarmente sostenibile perché fatto con scarti […]
Continua a leggere