A MILANO I GIACIMENTI URBANI

Giacimenti Urbani ritorna, dal 27 al 29 novembre 2015 presso la Cascina Cuccagna di Milano, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, per sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore e le potenzialità offerte da ciò che viene generalmente considerato scarto in un sistema di economia circolare.

L’economia circolare è un sistema dove i prodotti hanno un valore in ciascuna fase del loro ciclo di vita, come succede in natura, dove NON ESISTONO SCARTI, MA NUTRIENTI, MATERIALI E FONTI D’ENERGIA.
Un tema di grande attualità che la normativa europea sta mettendo in atto al fine di ridurre l’impatto ambientale e la dipendenza sull’approvvigionamento delle materie prime.

GiacimentiUrbani lancia a tutti una sfida: RIPENSARE IN MODO CIRCOLARE LA PROPRIA QUOTIDIANITÀ, IN MODO CHE OGNI COSA POSSA TROVARE UN SUO RUOLO.
3 giorni di tavole rotonde, mostre, incontri aperti e laboratori, dove i cittadini trovare spunti per capire, riflettere ed agire.

All’iniziativa, insieme agli altri Consorzi Nazionali per il Riciclo dei Imballaggi (Comieco, Corepla, Rilegno eRicrea) partecipiamo anche noi di CIAL, in particolare, con il nostro progetto contro lo spreco alimentare Tenga il Resto, già attivo a Monza, Arezzo e Pordenone.

GiacimentiUrbani (www.giacimentiurbani.eu) è un evento di Donatella Pavan (Associazione Giacimenti Urbani) e Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, in collaborazione con Giovanna Fra (Best UP), Gianluca Bertazzoli (Hub15) e Marco Cappellini (Matrec).

Di seguito il programma dell’evento.