CIAL sceglie il fumetto e diventa partner di Napoli Comicon. Dopo diversi anni di collaborazioni nel mondo del cinema, il Consorzio sceglie l’arte del fumetto e dei cartoon per parlare ai più giovani di ambiente e di riciclo.
Presentato il nuovo concorso ALU Comics all’insegna della creatività e destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
A Comicon 2022, dove la creatività è di casa, CIAL – con il partner didattico LaFabbrica – ha lanciato il nuovo concorso ALU Comics che il prossimo anno scolastico, da settembre 2022, inviterà gli studenti delle scuole superiori a sfidarsi fra loro nella realizzazione di un fumetto sui temi della sostenibilità e del recupero dell’alluminio. Trama, sceneggiatura, disegni… spazio all’estro, alla fantasia e all’inventiva.
A presentare il contest (sabato 23 aprile) un testimonial d’eccezione: il fumettista e creator Pera Toons, che con CIAL ha già collaborato con successo negli ultimi due anni per la produzione di contenuti social innovativi e molto seguiti e condivisi, tanto da raggiungere numeri record.
- Il contest è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado presenti sul territorio nazionale.
- Prima di partecipare è necessario leggere il regolamento integrale scaricabile dal sito www.alucomics.it a partire da settembre 2022.
- Per prendere parte al concorso, gli studenti dovranno riunirsi in team per ideare e realizzare, con gli strumenti acquisiti durante il percorso ALU Comics, una storia a fumetti completa di cover art che affronti tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente.
- Entro il termine di scadenza del concorso, gli studenti dovranno caricare i propri elaborati nella sezione apposita del sito www.alucomics.it, esplicitando il ruolo di ciascun partecipante del team di lavoro.
- Alla scadenza del contest, una giuria selezionata esaminerà gli elaborati ricevuti valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso ALU Comics.
- I 10 migliori elaborati verranno premiati con:
- la partecipazione al Comicon 2023 di 1 studente per elaborato premiato, con copertura di viaggio e alloggio.
- l’esposizione del proprio elaborato – completo di tavole e cover art – all’interno di una mostra allestita nell’ambito del Comicon 2023.
- una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi) destinata alla classe di appartenenza del team di lavoro.
“Rientra fra le nostre priorità promuovere iniziative tese stimolare fra i più giovani comportamenti green e a richiamare la loro attenzione sull’importanza del riciclo dell’alluminio, preziosa materia prima, la cui la rivalorizzazione garantisce indiscussi vantaggi economici, sociali e ambientali. Stimolante, divertente, educativo. Il concorso pensato da CIAL per i ragazzi della fascia 14-19 anni trova in Comicon un palcoscenico di lancio ideale.” dichiara Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.