Sei un cittadino residente nella provincia di Verona?
Gioca con noi dal 6 al 12 maggio collegandoti al sito:
Rispondendo a due semplici domande sulla raccolta differenziata dell’alluminio e sul valore del suo riciclo, potrai vincere una delle 3 Riciclette in palio, city bike realizzata dal riciclo di 800 lattine in alluminio usate, oppureuna delle 20 padelle professionali in alluminio.
Scopri di più:
Ritornano gli ALUDAYS del Consorzio CIAL.
Promossi in 4 città del Nord Italia, partiranno da Verona e coinvolgeranno i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio.
In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio cresce, tanto che nell’ultimo anno sono stati riciclati ben 8 imballaggi su 10. Parliamo di: lattine per bevande, scatolette e vaschette per il cibo, anche quello per animali, bombolette spray, il foglio sottile, tubetti, tappi e chiusure varie.
Tutti imballaggi e contenitori riciclabili all’infinito e al 100%, il cui riciclo ha reso il nostro Paese un esempio virtuoso nel mondo.
L’Italia è al primo posto in Europa per quantità prodotte di alluminio riciclato.
Per celebrare questi risultati, ma anche soprattutto per consolidarli e migliorarli, nascono gli ALUDAYS, giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio che, dopo l’esperienza dello scorso ottobre nel sud Italia, ripartono da lunedì 6 maggio da Verona coinvolgendo 4 capoluoghi di provincia del Nord Italia, selezionati grazie alla volontà della pubblica amministrazione di rendere queste città modello di sostenibilità ambientale.
I cittadini di Verona, Monza, Genova e Trieste, infatti saranno convolti da una serie di iniziative che il Consorzio CIAL ha messo in campo con l’obiettivo concreto di fare ancora meglio e di più.
Guarda la video esperienza dello scorso anno:
Il TOUR ALUDAYS stazionerà a Verona per 5 giorni, dal 7 all’11 maggio, in Largo degli Alpini Piazza Bra:
– il martedì e il mercoledì, gli inviati di CIAL “invaderanno” le strade della città con le Riciclette®, per incontrare i cittadini e fornire loro informazioni sulla raccolta differenziata dell’alluminio nelle loro città;
– dal giovedì al sabato, invece, nelle piazze e nelle vie principali sarà allestito uno stand di CIAL grande circa 40 metri quadri dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere, giocando, dei simpatici gadget e dei premi realizzati proprio in alluminio riciclato.
Parallelamente CIAL organizzerà un concorso web attivo per i residenti nella provincia di Verona per una intera settimana, dal 6 al 12 maggio.
Collegandosi ogni giorno i cittadini veronesi potranno vincere la famosa RICICLETTA® city bike ottenuta dall’equivalenti di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate.
Come si gioca? E’ facile. Basterà rispondere ad un paio di domande sulla raccolta differenziata oppure risolvere alcuni facili giochi sul riciclo dell’alluminio.
A Verona saranno messe in palio 3 Riciclette.
Inoltre, per chi visiterà lo stand CIAL, sempre collegandosi al sito www.nonsololattine.it sarà possibile vincere delle padelle in alluminio professionali.
L’intera iniziativa è realizzata con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagna di Pubblicità Progresso.
A Verona è promossa con il placet del Comune e della società AMIA.
La raccolta differenziata dell’alluminio a Verona.
Gli imballaggi in alluminio a Verona vengono raccolti congiuntamente agli imballaggi in plastica secondo una modalità mista: stradale + domiciliare porta a porta.
Le operazioni e il servizio di raccolta sono gestiti dalla società AMIA Verona, mentre la piattaforma di destinazione dove i rifiuti vengono stoccati e l’alluminio viene separato dalla plastica, compattato in balle e portato in fonderia, è gestita dalla società Cerea.
I risultati di raccolta a Verona sono incoraggianti.
Nel 2018 sono state avviate a riciclo 47 ton. di imballaggi in alluminio.
Con 47 tonnellate di alluminio riciclato, come quello raccolto a Verona nell’ultimo anno si possono realizzare:
- 4.200 city bike
- 88.800 caffettiere moka
- 36.800 padelle
- 27.300 lampade da scrivania
- 5.400 cerchioni per auto
- 4 carrozze di un treno ad alta velocità