Ogni anno il concorso Alufoil Trophy offre alle aziende l’opportunità di mettere in mostra tutto il meglio per quanto riguarda il foglio e le chiusure di alluminio, con le più recenti applicazioni e idee in questo campo.
EAFA, l’associazione europea dei produttori di foglio d’alluminio, ha annunciato che sono aperte le candidature al concorso 2017, che saranno accettate fino al 18 novembre 2016. Un particolare vantaggio per i vincitori dell’edizione 2017 è che i loro prodotti saranno presentati nello stand dell’associazione alla Interpack, la più grande fiera internazionale degli imballaggi, a Düsseldorf, in Germania, nel maggio prossimo.
L’Alufoil Trophy è ampiamente considerato il premio più prestigioso del settore e offre ai designer di imballaggi, ai proprietari di marchi, ai laminatori e ai trasformatori di foglio di alluminio, ai produttori di contenitori, di chiusure e di foglio di alluminio per uso domestico, ai rivenditori, ai fornitori di soluzioni industriali, nonché ai consumatori o ai gruppi di consumatori o alle associazioni interessati, l’opportunità di dare dimostrazione delle loro idee e dei loro prodotti più innovativi.
È anche possibile partecipare al concorso con elaborati che rappresentino una combinazione di qualsiasi dei suddetti ambiti di specializzazione.
Nell’annunciare l’apertura del concorso, Cédric Rauhaus, Manager Comunicazioni dell’EAFA, ha detto: “L’anno dell’interpack aggiunge sempre un’emozione speciale all’Alufoil Trophy, perché è una vetrina davvero importantissima per i nuovi prodotti. Il concorso tira fuori il meglio in termini di innovazione sul foglio di alluminio, e quest’anno prevediamo un alto livello di interesse”.
Le categorie coprono ogni aspetto degli usi del foglio e delle chiusure di alluminio. Le applicazioni comprendono gli imballaggi, l’edilizia e l’automotive, oltre alle applicazioni industriali e decorative:
• Marketing e design: i partecipanti dovranno fornire un reale contributo al miglioramento del design grafico e strutturale del packaging, all’ergonomia e a idee capaci di portare a una maggiore attrattività a scaffale nel punto vendita, oltre a contribuire al miglioramento delle applicazioni di design industriale.
• Praticità per il consumatore: in risposta alle richieste di migliori prestazioni tecniche che diano effettivi vantaggi al consumatore.
• Efficienza nelle risorse: il rendimento sostenibile sul piano ambientale è tra le più importanti sfide affrontate dall’industria. Gli sviluppi dovrebbero apportare reali benefici e dimostrare i vantaggi ambientali e commerciali nelle applicazioni destinate ai consumatori o all’industria.
• Protezione del prodotto: da parte dei consumatori cresce la domanda di meno conservanti negli alimenti, e questo è un tema in cui l’imballaggio può davvero fare la sua parte, mettendo a disposizione prodotti confezionati in modo sicuro e igienico.
• Innovazione tecnica: lo sviluppo di idee innovative dovrebbe produrre benefici a vantaggio del proprietario del marchio, del rivenditore, del consumatore e dell’utilizzatore industriale, mediante le prestazioni di un materiale, un metodo di produzione o un processo di trasformazione.
Le candidature saranno accettate fino alla scadenza del 18 novembre 2016. Maggiori dettagli e i moduli di iscrizione sono disponibili su www.alufoil.org.
N.b.
La European Aluminium Foil Association è l’organizzazione internazionale che rappresenta le aziende operanti nella laminazione e nella bobinatura di foglio di alluminio e nella produzione di chiusure in alluminio, contenitori semi-rigidi di foglio di alluminio e imballaggi flessibili di qualsiasi tipo. Tra i suoi oltre 100 membri ci sono aziende dell’Europa occidentale, centrale e orientale.