Sono 42 i finalisti del contest Best Packaging 2020. 42 prodotti che hanno superato la prima selezione tecnica e che concorrono per conquistare l’Oscar dell’imballaggio all’innovazione.
Perché è proprio l’innovazione a tutto tondo a essere la chiave di volta dei giudizi su prodotti e sui sistemi di confezionamento in lizza, declinata sulle note di un design sempre più “responsabile” e della sostenibilità dei progetti.
I punti cardine del concorso
> Quest’anno, per la prima volta nella lunga storia del contest (nato nel 1957, Ndr.) rientra tra i criteri di giudizio anche l’innovazione tecnologica delle macchine, e questo in virtù di una rinnovata partnership con la fiera Ipack-Ima.
> L’edizione 2020 premierà i migliori esempi di innovazione sotto l’aspetto del design inteso nel senso più ampio del termine, ovvero del progetto nel suo complesso, a partire dalla scelta di nuovi materiali fino alle forme e alle modalità di utilizzo, progettate per migliorare e semplificare l’esperienza dell’utente. Una user experience guidata dalle ultime tecnologie digitali e dalle app, che permettono di veicolare in tempo reale le informazioni ma anche dalla necessità delle aziende di comunicare i propri valori di marca, la propria storia aziendale, le offerte, le promozioni, per agire su una nuova modalità di fidelizzazione del cliente.
> Partner storico per il “Quality Design” resta il Politecnico di Milano, che esprimerà anche il Presidente della Giuria, forte della competenza in materia e della pluriennale esperienza a supporto del concorso e dell’Istituto Italiano Imballaggio. Riconfermato anche il patrocinio del Brera Design District, espressione di uno dei più dinamici ed esclusivi distretti del “Fuorisalone” milanese.
> Osservando i 42 casi in concorso emerge con chiarezza un fil rouge che accomuna le diverse realizzazioni: la marcata attenzione alla sostenibilità, ambientale ed economica.
Gli importanti investimenti fatti in questo ambito dalle aziende dell’imballaggio, ma anche dei brand owner e della GDO, tracciano il percorso dell’innovazione dei materiali, non solo il relazione alle attività di smaltimento, riciclo e compostaggio, ma anche in vista di prestazioni migliori in termini di shelf life, di comunicazione, di immagine del prodotto.
Cosa ci aspetta
Costretto a rivoluzionare tempi e metodi della promozione dei finalisti, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’Istituto Italiano Imballaggio ha ipotizzato alcune valide alternative, che prevedono lo slittamento di circa un semestre delle attività e degli eventi legati al contest.
> Le campagne stampa e social si concentreranno nella prima parte dell’anno. È il caso del contributo della rivista ItaliaImballaggio che, sul fascicolo di Aprile-Maggio, anticipa una prima carrellata dei finalisti, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche di Sostenibilità dei prodotti in lizza, in linea con i contenuti stabiliti nel piano editoriale 2020.
Sul fascicolo di giugno, la rivista darà invece spazio agli aspetti di innovazione tecnologica e di Quality Design degli altri finalisti.
> Gli eventi pubblici correlati al contest vengono posticipati al secondo semestre del 2020 e ai primi mesi del 2021. Questa l’agenda:
- esposizione dei concorrrenti al Best Packaging durante la fiera Ecomondo (Rimini, 3-6 novembre 2020);
- promozione dei concorrenti a Interpack (Düsseldorf, D, 25 febbraio-3 marzo 2021);
- esposizione dei concorrrenti in una sede prestigiosa durante la Milano Design Week 2021.
Visto il perdurare delle limitazioni del Governo per gli eventi e i meeting, permane ancora qualche incertezza sulla data e sul luogo della proclamazione dei vincitori. Ma l’Istituto conta di poter fornire l’informazione a breve.
Ecco le 42 aziende finaliste:
- Acma
- Adercarta
- Affaba e Ferrari
- Altopack
- Barilla
- Brivaplast
- Bticino
- CCM – Coop Cartai
- Cellografica Gerosa
- Coop Italia
- Di Mauro OG
- Esselunga
- Esseo4
- Gruppo Fabbri Vignola
- Fabo Tape
- G. Mondini
- Goglio
- Gruppo ASA
- GS4 Plastic
- International Paper
- Italpack Cartons
- Keg Solutions
- Laminazione Sottile/Contital
- Gruppo Lavazza
- Lic Packaging
- Lineapack Chinello
- Lumson
- Maggioni Type/L’Orèal/Icma
- Montefarmaco
- Noberasco
- SDR PACK SpA e bofrost Italia SpA
- SDR PACK SpA e Sgambaro SpA
- SDR PACK SpA e Zini Prodotti Alimentari SpA
- Sealed Air
- Seda
- Simpool
- Smilesys
- Soulpack
- Turconi
- Unifarco
- Verallia
- Vimar