BUON COMPLEANNO TUBETTO

Il tubetto in metallo compie quest’anno 175 anni.

Un compleanno davvero importante: era il 1841 quando fu progettato e brevettato da John Goffe Rand (1801-1873), un artista ritrattista che ha vissuto e lavorato prima negli Stati Uniti e poi a Londra.

Happy-Birthday-Alutube

Rand ebbe l’idea di realizzare un tubetto rispondendo ad un’esigenza che molti pittori avevano: conservare e proteggere dalla muffa e dall’umidità i colori ad olio, per poi poterli utilizzare facilmente.

Lì mise così in tubi metallici morbidi per poterli spremere facilmente e al tempo stesso riporre con cura dopo l’utilizzo.

Questa scoperta rivoluzionò l’arte di dipingere permettendo agli impressionisti di lavorare all’aperto senza alcun limite e nel 1841, Rand brevettò la sua invenzione negli Stati Uniti e poi in Europa.

I primi tubetti furono realizzati in stagno e piombo, ma, dopo la seconda guerra mondiale, questi materiali furono sostituiti dall’Alluminio.

Da allora, e dopo 175 anni dal brevetto, sono insostituibili e anzi, grazie all’alluminio, leggero, pratico ed ecologico, sempre più usati, costituendo oggi uno dei packaging più longevi della storia.