CIAL AL SALONE DELLA RESPONSABILITA’ SOCIALE

Si è tenuta, il 6 e 7 ottobre scorsi, l’edizione 2015 del Salone della Responsabilità Sociale e dell’Innovazione di Milano (Università Bocconi), evento che il Consorzio CIAL supporta in qualità di official partner sin dalla prima edizione.

Il Salone si propone come punto di incontro fra le aziende e le istituzioni che vogliano confrontarsi sui temi della responsabilità sociale d’impresa e le buone pratiche di gestione da applicare soprattutto nel mondo del lavoro.

Ogni anno sono più di 100 le organizzazioni che si ritrovano a dibattere di tali argomenti, attuali e molto sentiti, e il Consorzio CIAL, storico partner del Gruppo Promotore, partecipa con diverse iniziative. Anche quest’anno, in assoluto l’edizione del Salone più partecipata fra tutte.

Il 6 ottobre, nel pomeriggio, CIAL ha partecipato al Convegno “Vivere Sostenibile” 

Quanti passi avanti abbiamo fatto in questi anni per trovare stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente? Partecipazione, innovazione e creatività sono diventate parole chiave che sottolineano un impegno comune per cercare modelli di vita più sostenibili.
Nel corso dell’incontro alcune organizzazioni hanno illustrato il loro impegno per rispondere ai bisogni delle persone in particolare nelle grandi città: utilizzo di energie rinnovabili, gestione dei rifiuti e miglioramento della raccolta differenziata, condivisione di spazi e risorse, creazione di reti efficienti, progetti per una mobilità sempre più sostenibile.

Sono intervenuti:

  • Gino Schiona, Direttore Generale CIAL
  • Anna Meroni, Docente Politecnico Milano
  • Davide Nespolo, Sustainability Manager Wind
  • Mauro Giovenzana, Head of Facilities Iberia, Italy, MENA SAP
  • Marco Cipolletta, Responsabile Trade Marketing & Sales Support Multiutility

convegno vivere sostenibile Milano 6 otobre 2015

 

La Mappa Mentale “Passione e Innovazione”. 

Altra iniziativa di CIAL, questa di sicuro impatto anche visivo, è stata la realizzazione di una mappa mentale in alluminio posta al centro del foyer dell’Università Bocconi, piazza d’incontro dell’intero Salone.

La mappa, dedicata ai temi portanti della manifestazione, la passione e l’ispirazione, si diramava in 4 bracci tematici sui quali, i visitatori, sono stati chiamati ad apporre il loro messaggio responsabile: il business, l’innovazione, ambiente e sostenibilità.

Ecco alcune foto dell’iniziativa, un vero successo soprattutto perché molto fotografata sui social network.

mappa mentale cial 2015 (5) mappa mentale cial 2015 (4) mappa mentale cial 2015 (2) mappa mentale cial 2015 (1) 13 14IMG_1514 mappa mentale cial 2015 (3)mappa mentale cial 2015 (6)

Concorso fotografico “Scatta la Mobilità”. 

Sempre nel corso del Salone dedicato alla responsabilità Sociale, si è concluso il concorso Scatta la Mobilità, organizzato dal nostro Consorzio e dal gruppo promotore del Salone con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della mobilità sostenibile

Centinaia i tweet arrivati, 20 le foto finaliste selezionate che sono state presentate, e votate dal pubblico presente.

Al vincitore, con la foto più votata, è andata in premio la famosa Ricicletta di CIAL, city bike prodotta dal riciclo di 800 lattine per bevande in alluminio.

Ecco gli scatti più votati con l’indicazione dei nick degli utenti che li hanno prodotti e inviati. La prima foto che vi proponiamo è quella della vincitrice: Elisa Pigoli di Como.

17_ElisaPigoli
17_ElisaPigoli
6_MaddCassuoli
6_MaddCassuoli
5_GaravelloNicolo
5_GaravelloNicolo
4_formanero
4_formanero
2_gibipi
2_gibipi
1_MicheleSen6
1_MicheleSen6
scatta la mobilità - esposizione 20 foto finaliste
scatta la mobilità – esposizione 20 foto finaliste