Torino, 25 maggio 2017.
Si tiene oggi la conferenza stampa di presentazione del festival Cinemambiente a Torino, festival dedicato alla sostenibilità ambientale di cui CIAL è partner sostenitore dal 2007.
Cinemambiente compie 20 anni e per metà del suo cammino, precisamente dal 2007, CIAL ha affiancato la manifestazione vedendola crescere e diventare, non solo in Italia ma nel mondo, sempre più autorevole e di prestigio.
CIAL – Consorzio Nazionale per il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, e il Festival Cinemambiente, fanno dunque parte l’uno della storia dell’altro dato che anche il Consorzio quest’anno compirà i 20 anni di vita.
Una partnership che ancora una volta offre spunti di riflessione importanti su argomenti di grande attualità, sempre più trattati in ambito cinematografico da autori e registi, quali il riciclo dei materiali, il risparmio energetico e la riduzione dei rifiuti.
Cinemambiente rientra nella vasta rete di partnership territoriali attivate da CIAL a supporto del suo messaggio ambientale e sociale che riguarda l’importanza della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi di alluminio.
Quest’anno la manifestazione cinematografica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale è in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno prossimi.
In particolare, il 5 giugno, giornata di chiusura e premiazione del Festival, sarà assegnato il “Premio CIAL al Miglior Documentario Italiano”, categoria del concorso supportata dal Consorzio fin dal primo anno.
Il vincitore, oltre ad un premio in denaro, riceverà anche un bellissimo trofeo in alluminio riciclato.
Ma, a dire il vero, tutti i premi ufficiali del Festival, assegnati quest’anno, avranno una particolarità legata all’alluminio: saranno forniti da CIAL, realizzati in alluminio riciclato e raffigureranno l’alberello simbolo di Cinemambiente.