CINEMAMBIENTE XXI EDIZIONE

CINEMAMBIENTE

CIAL affianca CinemAmbiente da oltre 10 anni, contribuendo a far crescere la manifestazione non solo in Italia ma nel mondo.

Il Consorzio e questo festival, che si tiene ogni anno a Torino, fanno dunque parte l’uno della storia dell’altro.

Una partnership che ancora una volta offre spunti di riflessione importanti su argomenti di grande attualità, sempre più trattati in ambito cinematografico da autori e registi, quali il riciclo dei materiali, il risparmio energetico e la riduzione dei rifiuti.

CinemAmbiente rientra nella vasta rete di partnership territoriali attivate da CIAL a supporto del suo messaggio ambientale e sociale che riguarda l’importanza della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi di alluminio.

Quest’anno la manifestazione cinematografica dedicata ai temi della sostenibilità ambientale è in programma a Torino dal 31 maggio al 5 giugno prossimi.

In particolare, il 5 giugno, giornata di chiusura e premiazione del Festival, sarà assegnato il “Premio CIAL al Miglior Documentario Italiano”, categoria del concorso supportata dal Consorzio fin dal primo anno.

Il vincitore, oltre ad un premio in denaro, riceverà anche un bellissimo trofeo in alluminio riciclato.

Ma, a dire il vero, tutti i premi ufficiali del Festival, assegnati quest’anno, avranno una particolarità legata all’alluminio: saranno forniti da CIAL, realizzati in alluminio riciclato e raffigureranno l’alberello simbolo di CinemAmbiente.

Inoltre, sempre il 5 giugno, al mattino, CIAL parteciperà agli incontri di Cinemambiente Junior, nuova sezione del festival dedicata ai ragazzi delle scuole, con una programmazione di 30 titoli fra i quali compaiono anche alcuni lavori presentati nel progetto scuola di CIAL “Obiettivo Alluminio“.

 

Di seguito il racconto che il sito Eco dalla Città, presente con CIAL oggi in conferenza stampa per la presentazione, fa di Cinemambiente e del suo ricco programma.

Il Festival CinemAmbiente, la prima e più importante manifestazione di cinema ambientale in Italia, si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2018. Giunta alla 21a edizione, la manifestazione si conferma in ulteriore espansione di struttura e contenuti, in parallelo con l’inarrestabile crescita, quantitativa e qualitativa, della cinematografia ambientalista internazionale. Il Festival ha raggiunto quest’anno una cifra record di iscrizioni, che hanno superato i 3200 titoli (oltre il 30% in più rispetto al 2017), in arrivo da ogni parte del mondo.

Al segnale di un trend produttivo in incremento esponenziale si accompagna un allargamento degli ambiti di interesse e di analisi riflessi in un cartellone estremamente variegato, dove i temi classici dell’ambientalismo si intrecciano con l’esplorazione di rapide trasformazioni in atto a livello globale. La nuova cinematografia green, infatti, riserva crescente attenzione agli scenari di un futuro prossimo che se da un lato è già minato da fenomeni negativi a lungo termine, destinati a incidere sul nostro habitat in modo irreversibile, dall’altro è anche in grado di dischiudere nuove potenzialità e nuove prospettive – economiche, sociali, politiche – compatibili con una tutela più efficace dell’ambiente. L’edizione 2018 del Festival riserva quindi un posto di rilievo alle nuove frontiere della scienza e della tecnologia, esplorate nelle loro connessioni, sempre più rilevanti, con modelli di sviluppo sostenibili e con l’utilizzo razionale e responsabile delle risorse. Lo sguardo, attraverso il grande schermo, sul mondo di domani, in cui si troveranno a convivere, in modo sempre più interdipendente, intelligenze naturali e artificiali – dell’uomo, del regno animale o vegetale, ma anche delle macchine in grado di autoapprendere, destinate a un’evoluzione sempre più veloce e a un ruolo di crescente centralità nella vita del nostro Pianeta – sarà accompagnato da incontri ed ecotalk con scienziati, studiosi, esperti di varie discipline.

La chiusura dell’edizione 2018 coinciderà, come tradizione della manifestazione, con la Giornata mondiale dell’ambiente, indetta dall’ONU, che quest’anno è dedicata al tema della lotta alla plastica monouso. Il Festival aderisce alla concomitante campagna internazionale di mobilitazione #BeatPlasticPollution. If you can’t reuse it, refuse it promuovendo l’iniziativa attraverso i propri canali di comunicazione ed evitando l’utilizzo e la messa in circolo di oggetti in materiali plastici.

I 118 titoli proposti saranno suddivisi nelle quattro sezioni competitive del Festival – Concorso internazionale documentari, Concorso internazionale One Hour, Concorso documentari italiani, Concorso internazionale cortometraggi – e nella sezione Panorama, riservata ai film fuori concorso. Da quest’anno il Festival si è arricchito anche di una nuova sezione autonoma, CinemAmbiente Junior, riservata alle Scuole (Primarie e Secondarie di I e II grado), all’interno della quale sono stati proposti un concorso per cortometraggi a tema ambientale realizzati dai bambini e dai ragazzi e un ciclo di proiezioni e attività didattico-laboratoriali in corso dal 3 maggio.

Il programma è consultabile al link: http://cinemambiente.it/cinemambiente-2018/programma/