Ad Alba, Fossano e Novello, in Piemonte, dal 20 al 22 maggio, prende il via il Festival sull’Economia Circolare organizzato da Legambiente, Kyoto Club, Aica e Fondazione Symbola, e sostenuto dai Consorzi per il Riciclo dell’Alluminio e della Carta, CIAL e Comieco.
L’economia circolare, principio che ispira le politiche ambientali dell’Unione Europea, è il filo conduttore di “Circonomia”, il festival delle energie del territorio, la cui prima edizione si terrà nelle Langhe dal 20 al 22 maggio prossimi.
Economia “circolare” significa produrre beni e servizi reintegrando negli ecosistemi (biodegradabilità) o rivalorizzando economicamente attraverso riutilizzo, riciclo e recupero i materiali che residuano dal processo produttivo: materiali che invece nell’economia “lineare” diventano rifiuti.
L’ambizione di Circonomia, Festival pensato per un pubblico largo e non solo di “addetti ai lavori”, è “mettere in mostra” le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al tema del rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.
Circonomia sarà già da questa prima edizione un Festival diffuso e policentrico, come diffusa e policentrica è l’economia circolare. E collegherà strettamente l riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale: per questo si svolge in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a «chilometro zero»; per questo si svolge ad Alba e nelle Langhe, territori che esprimono una vocazione impareggiabile a coniugare qualità socio-ambientale e dinamismo economico.
Circonomia sarà la “casa comune” dove incontrarsi e confrontarsi tra cittadini, imprese, amministrazioni pubbliche che credono nell’economia circolare come risposta virtuosa ai problemi e ai rischi ambientali, come terreno privilegiato di innovazione tecnologica e di capacità competitiva, come presidio di coesione sociale. E dove impegnarsi con proposte, progetti, creazione di network informativi per diffondere questa “buona economia” e farne il principale carburante, pulito e rinnovabile, delle energie dei territori.
Il programma con tutte le iniziative è consultabile sul sito circonomia.it.
Fra le tante iniziative, domenica 22 maggio, segnaliamo i dei laboratori esperienziali per le famiglie con il foglio d’alluminio “La Parola Prende Forma” promossi da CIAL con il Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli.