CIAL rinnova la partnership con Comicon – International Pop Culture Festival in programma a Napoli dal 28 aprile al 1° maggio e a Bergamo dal 23 al 25 giugno.
Durante i giorni della manifestazione, i giovani ambasciatori del progetto ‘Every Can Counts – Ogni Lattina Vale’ si impegnano a raccogliere, zaino in spalla, tutte le lattine in alluminio per bevande usate.
Una mostra espone i dieci lavori vincitori della prima edizione del contest sul fumetto per le scuole superiori “AluComics – Welcome to Bauxity” promosso per stimolare in classe le buone pratiche ambientali.
Si rinnova la partnership fra CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e Comicon-International Pop Culture Festival, evento di rilevanza globale che si appresta ad aprire le porte della sua XXIII edizione.
L’appuntamento iniziale è a Napoli, negli spazi della Mostra di Oltremare, dal 28 aprile al 1° maggio. Quattro giorni di full-immersion negli sconfinati e colorati orizzonti della cultura pop. Fumetti in primis, ma non solo, anche giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv a dar vita a un palinsesto quantomai ricco e articolato. Mostre, dibattiti convegni. Performance live di maestri illustratori, rievocazioni storiche, proiezioni, giochi di ruolo. Il tutto in compagnia di veri e propri mostri sacri della ‘letteratura disegnata’. Da Jim Lee, artista cult del fumetto americano, a Brecht Vandenbroucke, mitico illustratore del New York Times, da Giorgio Cavazzano, disegnatore italiano fra i più tradotti al mondo, a Mirka Andolfo fumettista e scrittrice italiana di enorme successo internazionale. E molti altri ancora.
Quest’anno poi, per la prima volta, Comicon avrà un’appendice a Bergamo (dal 23 al 25 giugno), una tre-giorni già inserita nel programma ufficiale di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023.
“Comicon accompagna i suoi visitatori, molti dei quali giovani se non addirittura giovanissimi, in un meraviglioso viaggio alla scoperta dei più moderni percorsi culturali ed è capace di stimolare, in maniera coinvolgente e mai banale, la loro sensibilità sui grandi temi sociali, non ultimo quello della sostenibilità ambientale. Un’affinità di intenti, dai contorni green, ci lega a questa manifestazione ed è con estremo piacere che anche quest’anno abbiamo deciso di essere al suo fianco.” afferma Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIAL.
E sulla scia della partnership, sono tante le iniziative promosse da CIAL nei giorni della manifestazione.
Ogni Lattina Vale – Every Can Counts
A dare il benvenuto a tutti i visitatori del Salone, spicca all’ingresso il grande logo di Comicon realizzato da CIAL utilizzando migliaia di lattine per bevande in alluminio. Vuole essere un simbolo e uno stimolo al recupero e al riciclo di questo straordinario materiale.
L’alluminio, non scordiamolo, è infatti riciclabile al 100% e per infinite volte. Proprio per incentivare le buone pratiche ambientali e la raccolta e il riciclo delle lattine in situazioni ‘on the go’ e in contesti ‘fuori casa’, come in parchi, spiagge, grandi eventi sportivi e culturali, CIAL da alcuni anni promuove in Italia il progetto internazionale, Every Can Counts (Ogni Lattina Vale) cui aderiscono oggi 20 Paesi europei più il Brasile.
E così, durante tutta la manifestazione, alcuni giovani ambasciatori del progetto – dotati di appositi zaini – saranno impegnati a recuperare le lattine per bevande vuote contribuendo a mantenere puliti gli spazi del Salone e a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’economia circolare e di un moderno sistema di gestione dei rifiuti.
Inoltre, per stimolare e coinvolgere il pubblico, CIAL ha anche organizzato un gioco quiz per chi visiterà il suo stand e il wall di lattine: “Ogni Lattina Vale: Quante sono?”. In palio per chi indovina quante lattine sono contenute in una balla di lattine schiacciate, la famosa Ricicletta di CIAL, citybike in alluminio riciclato.


Un contest per stimolare in classe le buone pratiche ambientali
A Comicon 2023, sulle ali della creatività, CIAL -con il partner didattico LaFabbrica – lancia la seconda edizione di AluComics – Welcome to Bauxity, il coinvolgente contest, rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia che anche il prossimo anno scolastico verranno chiamati a realizzare una storia a fumetti completa, focalizzata sui grandi temi della sostenibilità e sulle ‘semplici’ pratiche quotidiane da adottare per un corretto smaltimento dei rifiuti (il regolamento sarà presto disponibile sul sito https://www.alucomics.it).
Dieci ‘giovani’ opere in mostra
Spazio anche alla premiazione dei dieci vincitori (ex equo) della prima edizione – appena conclusasi – del concorso. Sono stati 5.000 gli studenti coinvolti quest’anno e 126 gli elaborati entrati nella rosa finalista. Onore e gloria. Ospitati a Napoli da CIAL, i giovani fumettisti premiati oltre a ricevere una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT (dispositivo che consente di disegnare direttamente sul PC usando appositi pennini o aerografi) hanno anche la soddisfazione di vedere i propri elaborati esposti in una mostra allestita ad hoc negli spazi del Salone. Visitarla ne vale la pena: i fumetti selezionati sembrano realizzati da cartoonist affermati.