Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è, anche quest’anno, focal point nazionale per l’iniziativa europea European Sustainable Development Week (ESDW), che si terrà dal 30 maggio al 5 giugno 2016 (www.esdw.eu).
La ESDW prevede che i numerosi Paesi europei che hanno aderito, mobilitino gli stakeholder presenti sul territorio nazionale affinché organizzino, durante questa settimana, attività, progetti ed eventi che promuovono lo sviluppo sostenibile e, da quest’anno, anche iniziative collegate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell’Agenda 2030, l’ambizioso, universale e trasformativo piano di azione globale per lo sviluppo sostenibile, recentemente adottato dalle Nazioni Unite, che richiede azioni urgenti a tutti i livelli, da parte di tutti gli stakeholder.
La ESDW, che si svolge già da diversi anni in Francia, Germania, Austria, ha consentito di dare grande visibilità all’impegno degli enti locali e della società civile sul tema dello sviluppo sostenibile.
Presentata a tutti i paesi UE durante la Presidenza italiana nel 2014, ha oggi raggiunto una grande rilevanza a livello europeo.
L’iniziativa si svolge in contemporanea con la EU Green Week 2016 (30 maggio-3 giugno) e con la Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno).
Ad oggi, già più di 180 iniziative sono state registrate in Europa!
i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile:
- Sconfiggere la povertà… Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.
- Sconfiggere la fame… Porre fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
- Buona salute… Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.
- Istruzione di qualità… Garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.
- Parità di genere… Raggiungere la parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
- Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
- Buona occupazione e crescita economica… Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.
- Innovazione e infrastrutture… Costruire infrastrutture solide, promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.
- Ridurre le diseguaglianze… Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra i Paesi.
- Città e comunità sostenibili… Creare città sostenibili e insediamenti umani che siano inclusivi, sicuri e solidi.
- Utilizzo responsabile delle risorse… Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.
- Lotta contro il cambiamento climatico… Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
- Utilizzo sostenibile del mare… Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
- Utilizzo sostenibile della terra… Proteggere, ristabilire e promuovere l’utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire le foreste in modo sostenibile, combattere la desertificazione, bloccare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità.
- Pace e giustizia… Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli.
- Partnership per lo sviluppo sostenibile… Rafforzare gli strumenti di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile.