VERSO GREENWAY, FIERA DEL LEVANTE DI BARI

Il ciclo dei rifiuti, la prevenzione nella loro produzione, la corretta differenziazione e la miglior qualità della raccolta, il raggiungimento degli obiettivi di riciclo anche per il Sud, la riduzione del conferimento in discarica, le bonifiche, la questione impiantistica e le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia. Ma anche la comunicazione e l’educazione ambientale, la sensibilizzazione e la partecipazione del cittadino alle tematiche della sostenibilità e le best practice. Tutto questo è GREENWAY, il Salone internazionale del riciclo e della sostenibilità che si sta tendendo a Bari, in questi giorni, nell’ambito della Fiera del Levante,  12 – 20 settembre 2015.

bari, fiera del levante

Ideato e organizzato da Fe.Da, GREENWAY è promosso da Regione Puglia, assessorato alla Qualità dell’Ambiente, e Fiera del Levante con la collaborazione di CONAI (e Consorzi di Filiera), FiseAssoambiente, FiseUnire, Unitalia, Albo nazionale gestori ambientali (Ministero Ambiente), Convenzione delle Alpi e Anita Puglia.

GREENWAY è un nuovo momento d’incontro e di confronto, al suo esordio nel contesto della Fiera più importante del Sud Italia, che mira ad aprire e agevolare uno scambio d’idee ed esperienze a 360 gradi sulle tematiche ambientali; un Emporio ambientale dedicato al dialogo tra istituzioni, associazioni e aziende che si occupano di ambiente, riciclo e sostenibilità. Attraverso convegni, incontri, mostre, laboratori, GREENWAY veicolerà un messaggio positivo dei buoni comportamenti ambientali sostenibili e proporrà un percorso nuovo e interattivo di coinvolgimento del territorio locale, inteso come Sud d’Italia, ma con un occhio al panorama nazionale e internazionale.

Da anni la Regione Puglia – dice l’assessore alla qualità dell’Ambiente Domenico Santorsola – persegue l’obiettivo di costruire spazi di confronto sui temi della conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Oggi questo percorso si concretizza con GREENWAY,  iniziativa voluta fortemente da Regione Puglia. In questo Emporio porteremo le nostre esperienze maturate sul campo in tema di sostenibilità ambientale e, soprattutto, di gestione del ciclo dei rifiuti. Ma porteremo anche le strategie future come la scelta di una raccolta differenziata spinta a discapito di discariche e termovalorizzatori, la tutela del patrimonio arboreo delle piante monumentali e l’incentivazione all’uso sostenibile delle fonti rinnovabili di energia. L’ottica è creare un terreno fertile di scambio e di confronto con le altre esperienze del Sud che puntino a valorizzare le nostre best practice e a trasferirle a livello nazionale e internazionale”.

Momento di presentazione di GRENWAY e dello stato dell’arte del riciclo in Italia, è stato il convegno su “Economia circolare, il ruolo delle città del Sud – La gestione dei rifiuti di imballaggio nel Mezzogiorno ed i risultati raggiunti da CONAI”, promosso da Regione Puglia, CONAI e Fiera del Levante, svoltosi il 14 settembre presso il Nuovo Padiglione – Modulo 1, Piazza Regione Puglia, stesso luogo dove Conai, in collaborazione con i Consorzi del Sistema, ha allestito uno spazio espositivo. 

È ormai un connubio vincente quello tra la Fiera del Levante e la Regione Puglia sui temi ambientali e dell’ecosostenibilità – ha dichiarato il presidente dell’Ente fieristico barese Ugo Patroni Griffi – e la conferma viene proprio da GREENWAY, ospitato nel corso della 79° Campionaria. La Fiera ha da anni un’attenzione particolare all’ambiente, abbiamo avviato una politica energetica che consente oggi di trarre fino all’80% dei fabbisogni energetici da fonte solare, e sono innumerevoli le occasioni di confronto e incontro tra istituzioni e imprenditoria privata su temi come l’educazione alla mobilità sostenibile, sul risparmio energetico e sul riciclo dei rifiuti. Il mio ringraziamento particolare per aver organizzato questo evento va dunque all’assessore regionale all’Ambiente Domenico Santorsola e a Daniele Baronio, organizzatore di GREENWAY”.

 

Ma vediamo alcuni ambiti che verranno affrontati e approfonditi in questa prima edizione di GREENWAY 2015.

SUSTAINABILITY: Rifiuti, territorio, bonifiche, energia e fonti rinnovabili, ovvero i temi pincipali che Regione Puglia sta sviluppando, partendo dal quadro di riferimento legislativo nazionale, e verso una nuova governance ispirata ai nuovi principi di sicurezza, trasparenza e semplificazione.

EDUCATION: l’educazione e l’informazione al cittadino come baricentro propositivo e stimolo culturale per le innovazioni del settore, anche verso la presentazione di nuove ipotesi o start up tecnologiche, finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente. E con percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole (circa 1000 bambini coinvolti).

NETWORK: comunicazione, sicurezza, prevenzione, scambio, partecipazione saranno le linee di dialogo all’interno dello spazio dedicato agli incontri e introdurranno nel salone dedicato alla sostenibilità e al riciclo, un valore positivo di messaggio corretto e pervasivo in tema di ambiente.

 

All’interno di GREENWAY si svolgerà anche la terza edizione di ECOHappening (sabato 19 settembre), uno spazio che quest’anno prende spunto dalla X^ Giornata del Creato indetta dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla recente Encicicla di Papa Francesco “Laudato sì, sulla cura della casa comune”, per proporre e affrontare le tematiche ambientali partendo dai valori di fede, etica, società.