MILANO, FONDAZIONE PRADA: LA MODERNITA’ DELLA SCHIUMA D’ALLUMINIO

Ha aperto, a Milano, lo scorso 9 maggio la Fondazione Prada, un vero gioiello dell’architettura contemporanea. Anche grazie alle lastre di schiuma d’alluminio presenti in più punti che, da lontano, danno l’illusione ottica di essere sottili pannelli di cemento. 

La struttura, voluta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli ospiterà, oltre agli spazi espositivi per l’arte, un cinema, un teatro, l’archivio di Prada, gli uffici amministrativi e l’Accademia dei Bambini. 

Con un’articolata configurazione architettonica che combina sette edifici preesistenti a tre nuove costruzioni (Podium, Cinema e Torre) costantemente in dialogo con il passato, per un totale di 19mila metri quadrati, sulla scena milanese è apparsa questa meraviglia, già invidiataci da tutto il mondo.

E’ risultato della trasformazione di una ex-distilleria nella zona sud est della città, in Largo Isarco, risalente agli anni Dieci del Novecento completamente reinventata dallo studio OMA sotto la guida di Rem Koolhaas, architetto e urbanista olandese di grande fama internazionale.

Fotogallery: 

 

Leggi anche ‘articolo della blogger e designer Laura Traldi. 

 

COS’E’  LA SCHIUMA DI ALLUMINIO. SCOPRILO QUI.