È una produzione svedese il vincitore del “Premio CIAL per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua decima edizione.
La giuria, composta da dieci studenti selezionati da CIAL e dal Giffoni attraverso il concorso scuola nazionale “Obiettivo Alluminio – Movie Experience”, ha scelto di assegnare il Premio CIAL per l’Ambiente al film: “BROKEN HILL BLUES” in concorso nella categoria Generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni).
Motivazione del Premio
“Il film BROKEN HILL BLUES è ambientato nella cittadina più a nord della Svezia: Kiruna, dove gran parte della popolazione vive grazie alle estrazioni di metallo da una miniera. Il film si concentra sulla storia dei protagonisti che si trovano a vivere il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, proprio quanto molti dei loro concittadini sono costretti a lasciare la città a causa delle continue scosse e deflagrazioni che scuotono la terra. Il Premio CIAL per l’Ambiente viene assegnato a questo film, in particolare, per l’approccio poetico e al tempo stesso concreto che la regista Sofia Norlin ha adoperato per evidenziare il rapporto fra il territorio d’origine e i membri più giovani di una piccola comunità”.
Credits:
Titolo : BROKEN HILL BLUES (Svezia 2013)
Regia : Sofia Norlin
Distribuzione: www.yellowaffair.com
Guarda il trailer:
[youtube src=”_InWB5AbwXI”]