GLOVO, con CIAL e gli altri Consorzi Nazionali del packaging, per il riciclo dei materiali nel mondo del delivery.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Glovo, con i Consorzi Corepla, Comieco, Coreve e CIAL, promuove il riciclo degli imballaggi in plastica, carta, vetro e alluminio nel mondo del delivery

Al via il “Protocollo Ambientale per il Riciclo”, un impegno ad aiutare ristoranti e cittadini a smaltire correttamente il packaging.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Glovo, piattaforma di consegne a domicilio multi-categoria, annuncia l’avvio di un progetto  che vede  coinvolti i principali consorzi italiani del riciclo: Corepla per la plastica, Comieco per carta e cartone, Coreve per il vetro e CIAL per l’alluminio.

Il Protocollo Ambientale per il Riciclo, annunciato in concomitanza del World Environment Day del 5 giugno, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori coinvolti nella filiera del delivery – dagli esercenti commerciali fino al cliente finale – sul corretto smaltimento dei materiali che compongono un ordine.

Grazie alla raccolta differenziata fatta da milioni di cittadini italiani e al lavoro quotidiano che i Consorzi Nazionali portano avanti con i Comuni e le società delegate alla gestione dei rifiuti urbani, nell’ultimo anno in Italia è stato avviato a riciclo il 71% degli imballaggi usati. Un risultato che pone  il nostro Paese fra i migliori in Europa.

Il primo passo di implementazione del Protocollo è la realizzazione di una  pagina web dedicata all’interno del Glovo Store,  un negozio virtuale messo a disposizione dei partner commerciali della piattaforma, dove potrà  essere acquistato il packaging necessario per i servizi di delivery e asporto. All’interno della pagina web, verranno forniti consigli utili e buone pratiche per il corretto smaltimento degli imballaggi elaborate dai Consorzi in riferimento ai diversi materiali (plastica, carta,  vetro e alluminio).

Il passo successivo del progetto  sarà l’applicazione di un QR code  sui sacchetti Glovo, che  permetterà ai clienti di accedere facilmente e velocemente alla pagina web.

Il Protocollo prevede inoltre il supporto di Glovo ad azioni di ricerca per misurare la diffusione di materiali riciclabili all’interno dei prodotti e del packaging utilizzati per l’asporto e il delivery.

Attualmente  l’offerta   di  packaging  sostenibile,   messa  a  disposizione   da   Glovo  per   il   mondo   della ristorazione all’interno del Glovo Store,  ha visto un incremento dei prodotti, che sono passati da 20 a 120, e verrà ulteriormente ampliata a fronte della crescente richiesta.

Glovo ha inoltre introdotto una  funzionalità nell’app che  permette ai propri utenti di non richiedere posate monouso quando non necessario, in maniera da ridurre gli sprechi. Nell’ultimo anno,  in Italia, il 92,5% degli utenti Glovo ha espressamente richiesto di non ricevere utensili aggiuntivi nei propri ordini.

A proposito di Glovo

***

Glovo  è una  piattaforma  che  ti consente di  ricevere  e inviare  qualsiasi  prodotto  all’interno  della  città.  In Italia, il servizio è attualmente disponibile in 200 città, coprendo sia le grandi piazze – Milano, Roma,  Torino, Napoli,  Firenze,  Bologna,  Palermo,  Catania,  Bari,  Genova, Verona  – sia  i  comuni  più  piccoli.   A livello internazionale, Glovo è presente in 20 Paesi.