La Governance
Il Consorzio CIAL, fin dalla sua costituzione, ha sempre evidenziato e ricercato nelle modalità di governance e di gestione un assetto fondamentale per lo sviluppo delle proprie attività e il raggiungimento dei propri obiettivi.
Il Consiglio di Amministrazione e l’Organismo di Vigilanza sono convinti che una buona governance sia un fattore essenziale per garantire la massima efficienza ed efficacia dell’azione consortile e per il conseguimento dei risultati indicati dal decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 che ha previsto e disciplinato il sistema nazionale di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
Con l’obiettivo principale di garantire la crescita e lo sviluppo delle attività consortili e la creazione di valore sostenibile, attraverso una gestione responsabile e a lungo termine, CIAL ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 allo scopo di prevenire il compimento dei reati considerati dallo stesso decreto e prevedendo misure idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della legge e a scoprire ed eliminare tempestivamente situazioni di rischio.
In questo modo, CIAL desidera mantenere e rafforzare ulteriormente fiducia, partecipazione e condivisione di intenti e obiettivi con i dipendenti, le imprese consorziate, i referenti territoriali, gli operatori del settore e il pubblico in generale.
Il Consorzio ha inoltre adottato un Codice Etico che esplicita i valori su cui deve essere improntata la condotta di tutti coloro che, ai vari livelli di responsabilità,