Struttura del consorzio
Come agiamo
CIAL persegue le proprie strategie, individuate, condivise, approvate e verificate da quattro organi specifici: Assemblea dei Consorziati, Consiglio d’Amministrazione, Collegio Sindacale e Direzione Generale.
Assemblea dei Consorziati
L’Assemblea dei Consorziati CIAL è composta da tutte le realtà che hanno aderito al Consorzio, viene convocata periodicamente dal Consiglio di Amministrazione e assolve le seguenti funzioni:
- elegge i membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori Contabili.
- approva i documenti relativi alla gestione economica del Consorzio (bilancio, programmi di attività e di investimento del Consorzio, ripartizione delle quote di partecipazione tra i consorziati) alla sua organizzazione (i regolamenti consortili)
e alla gestione operativa (relazione sulla gestione, comprendente il Programma Specifico di Prevenzione e di gestione e i risultati conseguiti). - delibera sulle proposte di modifica dello statuto e dell’atto costitutivo e su tutti gli altri oggetti riservati alla sua competenza dallo statuto o sottoposti al suo esame dal Consiglio di Amministrazione.
- determina l’ammontare delle quote di partecipazione al Consorzio a carico dei singoli consorziati.
Il Consiglio di Amministrazione di CIAL
L’attuale CDA di CIAL è stato eletto dall’Assemblea delle aziende consorziate il 6 maggio 2022.
I membri eletti hanno poi riconfermato, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Carmine Bruno Rea, già Presidente del Consorzio dal 2017.
Nato a Napoli nel 1963, laurea in Economia e Commercio, Carmine Bruno Rea è attualmente Direttore Commerciale e Acquisti del Gruppo Laminazione Sottile, specializzato nella trasformazione di alluminio e composto da 8 aziende che, integrate in filiera, producono coils di alluminio, in diverse forme, leghe e trattamenti superficiali, incluso verniciatura e stampa, oltre alla produzione di vaschette di alluminio per uso alimentare.
Da giugno 2017 è anche Presidente di EAFA, European Aluminium Foil Association.
Nominato alla Vice Presidenza del Consorzio Francesco Bove, già Group Chief Operating Officer di Guala Closures Group, azienda leader nella produzione di chiusure in alluminio, e chairman di Aluminium Closures Group, nonché membro dei board di EAFA (European Aluminium Foil Association), Euroflex Spa e di National Can.
Fanno parte del CDA di CIAL anche:
- Alberto De Matthaeis di Carcano Antonio SpA,
- Laura Basile di Novelis Italia SpA,
- Maximiliano Nestler di Crown Commercial Italy srl,
- Konstantin Ilyinykh di Ball Beverage Packaging Italia srl (dal 24 marzo 2023)
- Giulia Miceli di Coca Cola HBC Italia srl,
- Marco Ravagnani, Presidente Assosele
- Alessandro Della Valle, Presidente Univetro
Collegio Sindacale
- Barbara Hell, Presidente
- Claudio Artigiani
Organo di Vigilanza
- Marco Brignone, Presidente
- Salvatore Rocco
- Riccardo Procaccini
Il Direttore Generale
Il Direttore Generale di CIAL è Stefano Stellini (dall’aprile 2024).
Laurea in Scienze Economiche presso la facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell’Università di Siena e Master UPA in Comunicazione d’Azienda presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Cà Foscari di Venezia. Dopo alcuni anni in agenzie di Marketing e Pubblicità dal 1995 ricopre diversi incarichi nell’ambito della comunicazione ambientale e delle relazioni istituzionali per la promozione e lo sviluppo della raccolta differenziata e il riciclo del packaging. Da REPLASTIC a CONAI a CIAL, dove dal 2002 ricopre diversi ruoli nell’ambito della Comunicazione, delle Relazioni Territoriali e delle Relazioni Istituzionali fino all’attuale carica di Direttore Generale.