Dopo il debutto nel 2016, torna per il secondo anno consecutivo KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable (8-10 settembre 2017) il programma per la sostenibilità sociale e ambientale promosso da Misano World Circuit (MWC) in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera Di Rimini, in programma il 10 settembre 2017 sul tracciato romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, che quest’anno festeggia il 45° anniversario.
E per il secondo anno consecutivo, e dopo l’esperienza fatta al Gran Premio del Mugello lo scorso maggio, torna la collaborazione con il Consorzio CIAL e gli altri Consorzi Nazionali (Coreve, Comieco, Ricrea e Corepla) per il riciclo degli imballaggi in alluminio, vetro, carta e cartone, acciaio e plastica.
Fra le principali iniziative ambientali di KiSS Misano, ispirate ai principi dell’economia circolare (secondo cui gli scarti tornano a essere risorse), figurano quelle per la raccolta differenziata e il riciclo, con l’obiettivo di superare i risultati del 2016 (venne differenziato il 40% dei rifiuti prodotti). In collaborazione anche quest’anno con i Consorzi per il Riciclo CIAL, Coreve, Comieco, Ricrea e Corepla, e con il Gruppo Hera, che in occasione dell’evento incrementerà i propri servizi (da giovedì a domenica è previsto nel paddock un doppio passaggio di svuotamento dei cassonetti e anche lo spazzamento stradale nelle zone limitrofe al circuito verrà potenziato), in tutto il circuito sarà aumentata la disponibilità di contenitori per la raccolta di carta e cartone, plastica e metalli, organico, vetro.
Nei paddock saranno realizzate 3 isole ecologiche per facilitare la raccolta differenziata. Istruzioni per una corretta raccolta saranno distribuiti nei paddock e agli info-desk di KiSS Misano distribuiti lungo il circuito. Nell’area paddock e negli hospitality si farà anche la raccolta degli oli alimentari esausti.
“+ Ricicliamo, + Doniamo” è l’iniziativa che collegherà la raccolta differenziata con una campagna di raccolta fondi, con l’obiettivo di stimolare spettatori e fans a differenziare al meglio i rifiuti. Sulla base dei risultati della raccolta differenziata, i Consorzi Nazionali per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi partner di KiSS Misano effettueranno una donazione per sostenere le attività dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Sempre a favore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII verrà organizzata un’asta di beneficenza, che nel 2016 raccolse oltre 65mila euro poi donati alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia. Verranno messi all’asta cimeli e oggetti firmati, liberamente donati da Team.