Parlare di economia circolare significa occuparsi di una nuova visione della produzione, del consumo e del recupero di risorse ma anche di green jobs, lavori che attingono da un ampio spettro di competenze e che si distribuiscono in numerosi settori.
Non solo tecnici specializzati nel settore dell’eco-progettazione ed ecosostenibilità, ma anche figure manageriali che dovranno valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile, esperti in comunicazione che si occuperanno di divulgare informazioni e attivare la cittadinanza, consulenti per una logistica più sostenibile e molti altri.
Green future? Green Jobs! è il PCTO che Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, con i 7 Consorzi di filiera fra cui CIAL, sviluppa per gli studenti delle scuole secondarie di II grado per approfondire le competenze green e restituire una mappatura dei green jobs, i lavori del futuro, collegandoli alle rispettive aree di attività e individuando i trend dei prossimi anni.
Quello di Conai e dei 7 Consorzi di filiera è infatti un esempio virtuoso di quanto ampio e variegato sia lo spettro di competenze associato a queste professioni. Oltre al contributo nella gestione e nel riciclo degli imballaggi, con le attività di comunicazione e i loro progetti speciali sono è un esempio di interesse attivo verso il futuro in grado di generare valore e coinvolgere i cittadini.
I contenuti del PCTO contribuiscono inoltre allo sviluppo di competenze di cittadinanza e trasversali quali autonomia, pensiero critico, empatia e consapevolezza di sé.
Il percorso PCTO è raggiungibile al link: Green future? Green Jobs! – Scuola.net
Le iscrizioni al corso sono possibili dal 30 ottobre 2023 fino al 30 giugno 2024. Le attività dovranno essere completate entro il 31 luglio 2024.