Partirà domani martedì 9 ottobre da Caserta “Green Game – A scuola di riciclo” il Progetto Didattico dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio (Consorzio CIAL), Carta e Cartone (Consorzio Comieco), Plastica (Consorzio Corepla), Vetro (Consorzio Coreve) e Acciaio (Consorzio Ricrea) che si avvale del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Giunto alla 6^ edizione, dopo essere stato proposto nelle Marche, in Puglia, in Calabria, in Sicilia e nel Lazio, con un’edizione speciale per Roma Capitale, Green Game approda nelle scuole della Campania per mettere alla prova i ragazzi delle classi 1^ e 2^ degli Istituti Superiori Secondari di Secondo Grado sui temi della raccolta differenziata, del riciclo e più in generale della sostenibilità ambientale.
Obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali focalizzando l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
L’iniziativa coinvolge le giovani generazioni attraverso un metodo didattico innovativo che coniuga apprendimento e divertimento. Ogni incontro è suddiviso in due fasi: nella prima il formatore Alvin Crescini trasferirà nozioni pratiche connesse alla corretta raccolta differenziata, nella seconda gli studenti verificheranno quanto appreso partecipando al quiz con domande multi-risposta a tempo.
La raccolta differenziata ed il rispetto dell’ambiente diventano quindi materia di studio: seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento.
Un format da grandi numeri che coinvolgerà oltre 50 Istituti Scolastici con la partecipazione di oltre 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma soprattutto di insegnare le buone pratiche ai giovanissimi.
Le classi che otterranno i punteggi più alti all’interno di ogni istituto accederanno alla Finalissima Regionale prevista a dicembre.
CIAL, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea sono Consorzi nazionali no profit, nati per volontà di legge e si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata. In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.
Green Game è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e da Regione Campania.
Tutte le informazioni sul sito www.greengame.it e sul profilo Facebook “Greengameitalia”.
Di seguito il calendario delle prime tappe del GREEN GAME CAMPANIA 2018.
MARTEDI’ 9 OTTOBRE:
– dalle ore 09.00 alle ore 10.30 ITCG UGO FOSCOLO di Teano (CE)
– dalle ore 11.30 alle ore 13.00 LICEO SCIENTIFICO TEANO
MERCOLEDI’ 10 OTTOBRE:
– dalle ore 08.30 alle ore 10.00 IIS GALILEI di Sparanise (CE) plesso Ragioneria (centro)
– dalle ore 11.00 alle ore 12.30 ITT GALILEI plesso Turistico (in via Provinciale per Calvi)
GIOVEDI’ 11 OTTOBRE:
– dalle ore 09.00 alle ore 10.30 Alberghiero CORRADO di Castel Volturno (CE)
– dalle ore 11.30 alle ore 13.00 IIS CASTEL VOLTURNO (plesso Liceo Scientifico e Linguistico)
VENERDI’ 12 OTTOBRE:
– dalle ore 08.30 alle ore 10.00 LICEO SCIENTIFICO DIAZ (plesso San Nicola la Strada)
– dalle ore 11.00 alle ore 12.30 LICEO SCIENTIFICO DIAZ (plesso centrale in via Michele
Ferrari)
SABATO 13 OTTOBRE:
– dalle ore 08.30 alle ore 10.00 IST. TEC. GEOMETRI BUONARROTI di Caserta
– dalle ore 11.00 alle ore 12.30 IST. TEC. AGRARIO di Caserta
MARTEDI’ 16 OTTOBRE:
– dalle ore 08.30 alle ore 10.00 IIS DE SANCTIS di Avellino
– dalle ore 11.00 alle ore 12.30 IIS D’AGOSTINO di Avellino