In tempo di pace, anche i mezzi e le armi delle guerre passate possono essere riutilizzati e diventare oggetti utili per tutti i giorni.
E’ quanto succede in Vietnam dove la guerra di ormai quasi 40 anni fa ha lasciato sul territorio centinaia di serbatoi in alluminio che gli americani agganciavano ai caccia bombardieri per aumentare la loro riserva di carburante.
Rinvenuti nella foresta, questi preziosi contenitori in metallo, leggeri e facili da manovrare proprio perché in alluminio, vengono oggi riutilizzati e trasformati in canoe, pronte a sfrecciare nelle acque fluviali.
Il Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto a Torino l’8 giugno. Protagonista dell’istallazione artistica: il foglio d’alluminio.
Nell’ambito della mostra NatureCultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, in OGR Torino fino al 22 settembre – mercoledì 8 giugno Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CiAL – Consorzio Imballaggi Alluminio – realizzerà l’Oper-Azione nel segno del Terzo […]
Fra gli Alberi di Natale a Milano anche uno in alluminio riciclato.
Nel giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si sono accesi i 21 alberi del “Natale degli Alberi”, il progetto ideato da Marco Balich, che con le loro luci e i loro effetti illumineranno le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio. Fra gli alberi ne spicca uno particolarmente sostenibile perché fatto con scarti […]