BANDO HORIZON 2020 PER IL PACKAGING ALIMENTARE

Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamento integrato della Commissione europea, attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, supporta la UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee.

Fra le tante opportunità che il programma offre, è stata presentata di recente una selezione di bandi, di imminente pubblicazione, sulla tematica ambientale, fra i quali spiacca un bando specifico sul packaging: ” Soluzioni innovative per il packaging alimentare”:

Tematica: negli ultimi decenni la ricerca di soluzioni di imballaggio sostenibili dei prodotti alimentari ha visto la riduzione dell’impatto ambientale dei materiali da imballaggio, aumentando la durata di conservazione degli alimenti e riducendo l’utilizzo di conservanti. Tali soluzioni hanno effetti importanti sul tema del riciclaggio e dell’economia circolare verso la quale l’Unione Europea sta puntando.

Obiettivo e impatto atteso: Questi progetti devono affrontare i problemi connessi alla commercializzazione ad ampio raggio di sistemi di packaging eco sostenibili con l’obiettivo di raggiungere una grande fetta di mercato.

Tipologia di attività: Attività di innovazione, ovvero attività volte direttamente alla realizzazione di piani, progetti o disegni per prodotti/processi/servizi nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato.

Agevolazione: l’agevolazione è pari al 70% delle spese sostenute. La Commissione Europea ritiene che i progetti di questo bando debbano avere un costo almeno di 6 milioni di euro

Scadenza: 17 febbraio 2017

 Per informazioni ci si può rivolgere ad Assolombarda, se associati, contattando: silvia.mangiameli@assolombarda.itpierluigi.bertolini@assolombarda.it.
Oppure ci si può rivolgere ai riferimenti nazionali di Horizon 2020 che trovate a questo link.