Si è tenuta oggi, 25 marzo, la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR). I vincitori delle 5 categorie sono: l’Università degli Studi di Torino per le Pubbliche Amministrazioni, DECO SPA per le Imprese, il Comitato Mamme in Comune per le Associazioni, Eco School Triangia e Fattoria didattica Lunalpina per gli Istituti scolastici e Letizia Palmisano per i cittadini. Inoltre, Kalat Ambiente srr si è aggiudicato la Menzione Speciale “Giorgio Gollo”.
L’evento di premiazione, svoltosi on-line e introdotto dal Ministero della Transizione Ecologica, ha consentito di risparmiare circa 200 kg di CO2L e ha riunito circa 200 persone tra action developer e rappresentanti del Comitato Promotore italiano (Ministero della Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, AICA, CNI Unesco, in qualità di invitato permanente; ERICA Soc. Coop. in qualità di partner tecnico). CONAI e i consorzi di filiera del riciclo degli imballaggi (CIAL per l’alluminio, RICREA per l’acciaio, COMIECO per la carta, COREPLA per la plastica e COREVE per il vetro), che hanno supportato l’organizzazione dell’edizione 2020 della SERR, hanno consegnato virtualmente i premi ai vincitori.
L’evento è stato l’occasione per condividere esempi di buone pratiche nella riduzione dei rifiuti, specialmente sul tema di quest’anno: i rifiuti “invisibili”, quotidianamente prodotti, più o meno consapevolmente.
Un esempio concreto di riduzione delle emissioni di CO2 è stato messo in atto durante l’evento. Come elaborato dal Perdue Climate Change Research Center dell’Università di West Lafayette, disattivare la videocamera durante una videochiamata permette una riduzione del 96% delle emissioni. Possiamo quindi affermare che i partecipanti all’evento Zoom, invitati a spegnere la loro videocamera, abbiano contribuito a prevenire l’emissione di circa 200 kg di CO2!
Come ha ricordato in chiusura Eliana Caramelli, rappresentante della Direzione Generale per l’economia circolare del MiTE):
La prevenzione non è fatta di grandi opere, ma di tanti piccoli progetti creativi che prevedono una grande capacità di coinvolgimento a partire dalle nuove generazioni, mettendo insieme relazioni e soggetti diversi.
La dodicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), svoltasi in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2020 ha visto in Italia ben 3.473 azioni realizzate.
Questi i finalisti entrati a far parte delle nomination per le premiazioni:
- Per la categoria Pubbliche Amministrazioni: Università degli Studi di Torino con “Spazzino digitale. Un byte alla volta contro i rifiuti invisibili”; SERIT con “Il Senso Della Vite – The Meaning Of The Vine” e Città Metropolitana di Catania con “Facciamo il pieno di vitamine, non di rifiuti”.
- Per le Imprese: DECO SPA con “Regala Un’altra Vita Agli Oggetti Usati Su Riusogreen.Com”; CAUTO Cooperativa Sociale Onlus con “Campagna di Comunicazione SPIGOby Spigolandia Amo, Vivo, Rigenero + Progetto Sistema 1×0 SONO CAUTO con i RAEE” e Tech servizi srl con “Rifletto dunque cambio”;
- Per le Associazioni: Comitato Mamme In Comune con “Il Rifiuto Che Non Si Vede Ma C’è”; ComeUnaMarea Onlus con “Recycle in Fashion” e Comitato Rifiuti Zero Terracina con “Scuole Rifiuti Zero – 2020”;
- Per le Scuole: Eco School Triangia e Fattoria didattica Lunalpina con “Una T-Shirt Per Te…Un Dono Per L’ambiente”, l’IPSSEOA Giovanni Falcone di Giarre (CT) con “Alimentiamoci – ma senza sprechi!” e Liceo Statale Lombardo Radice – Catania con “Qui studiamo il futuro del nostro Pianeta: sfide individuali per un obiettivo globale”;
- Per la categoria Cittadini: Letizia Palmisano con “Digital Clean Up: rendi sostenibile il tuo smartworking”; La Porta della Gentilezza Giarre con “Wall of Kindness – La Porta della Gentilezza” e Cristina Farnesi con “Nuove generazioni resilienti”.
La giuria che ha designato i vincitori è stata composta dal comitato promotore nazionale: Ministero della Transizione Ecologica, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana, ANCI e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). AICA è coordinatore a livello nazionale della campagna.
Ecco tutti i finalisti dell’edizione 2020 spiegati azione per azione !