145 casi di eccellenza sostenibile nell’innovazione dell’imballaggio, che hanno consentito un risparmio del 17% di CO2 emessa, una riduzione del consumo energetico pari al 27% e un risparmio di risorse idriche del 29%.
La sesta edizione del “Bando CONAI per la Prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, si impone, oggi più che mai, come uno strumento indispensabile per ripensare l’impatto ambientale del packaging di domani: una visione che non può che partire da interventi di eco-design.
Per questo il Consorzio Nazionale Imballaggi ha premiato il 14 novembre 86 aziende all’avanguardia nel rinnovare i loro imballaggi in “chiave verde”, su un totale di 145 casi, selezionati fra i 245 sottoposti da 136 aziende. Un’impennata del +52% delle candidature rispetto all’edizione precedente.
«Se l’obiettivo è accrescere la sostenibilità ambientale degli imballaggi immessi al consumo, la prevenzione è la strada da seguire» afferma Giorgio Quagliuolo, presidente CONAI. «Nella fase di progettazione di un imballaggio, del resto, si definisce la maggior parte degli impatti che l’imballaggio stesso avrà nel corso di tutto il suo ciclo di vita, stimabili attorno all’80%. È una percentuale altissima: per questo l’eco-design è fondamentale per fare prevenzione. Il nostro Bando, che promuove e diffonde le buone pratiche, si affianca ad altri strumenti, come il contributo ambientale diversificato per plastica e carta e – da gennaio 2020 – il nuovo EcoD Tool, per incentivare e supportare le aziende a investire nell’eco-innovazione, aumentando il valore dei nuovi imballaggi attraverso la riduzione dei loro effetti sull’ambiente. Un impegno concreto che negli anni ha assunto importanza sempre maggiore, destinata ad aumentare».
L’edizione 2019 del Bando CONAI ha visto gli interventi delle aziende candidate concentrarsi soprattutto sul risparmio di materia prima, con una percentuale che sfiora il 40%. Quasi il 20%, invece, ha puntato sull’utilizzo di materiale riciclato; la stessa percentuale ha invece optato per interventi innovativi di logistica.
Una serie di azioni di sostenibilità innovativa che hanno visto rappresentate tutte le sei filiere dei materiali di imballaggio del sistema consortile (quelle di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro), e che hanno dato un contributo concreto allo sviluppo dell’economia circolare nel nostro paese.
Tutte le candidature, infatti, sono state analizzate attraverso uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato, l’EcoTool CONAI (www.ecotoolconai.org): le azioni di prevenzione messe in campo dalle aziende partecipanti sono state valutate tramite una comparazione prima/dopo con particolare riferimento ad indicatori specifici quali GWP (global warming potential), GER (gross energy requirement) e “blue water” (componente dell’indicatore water footprint).
Su un montepremi di 500.000 euro, nove sono stati i super-premi da 10.000 euro assegnati. Sei quelli per i migliori casi identificati per ogni filiera di materiale e tre per l’economia circolare, assegnati da una giuria formata da esperti del mondo accademico, giornalistico e delle associazioni ambientaliste e dei consumatori.
Questa la graduatoria delle aziende vincitrici e di quelle ammesse, validate dall’ente terzo di certificazione DNV GL così come lo strumento di analisi dei benefici ambientali.
Vincitori Super Premio – Materiali
- COOP ITALIA – plastica
- HAIER EUROPE (GIAS SRL) – carta
- BOLTON FOOD S.P.A. – alluminio
- VENEGONI S.R.L. – acciaio
- CARAPELLI FIRENZE – vetro
- MORETTI SRL – legno
Per l’alluminio è stata dunque premiata l’azienza Bolton.
L’intervento effettuato riguarda la riduzione del del peso del contenitore delle Insalatissime Rio Mare , ottenuta tramite utilizzo di alluminio a spessore 0,22 invece di 0,24 (riduzione del 7%)
Vincitori Super Premio Speciale
- HENKEL ITALIA OPERATIONS S.R.L.
- JUST ITALIA SPA
- UNICOOP FIRENZE S.C.
Altre aziende premiate
- COOP ITALIA
- HAIER EUROPE (GIAS SRL)
- MIDIPLAST SRL
- B.F.M. S.R.L.
- COLGATE-PALMOLIVE ITALIA S.R.L.
- BAMAPLAST S.R.L.
- HIPAC SPA
- INTERNATIONAL PAPER S.R.L.
- LITOCARTOTECNICA VALSABBINA
- POLI-BOX ITALIANA S.R.L.
- SACCARDO SRL
- SCIA PACKAGING SRL
- DELTA PLAST SRL
- HP ITALY INC.
- IMBAL CARTON SRL
- ITALSILVACOMMERICALE
- MADEL S.P.A.
- NEREA S.P.A
- RECKITT BENCKISER COMMERCIAL (ITALIA) S.R.L.
- BIOPLAST SRL
- DAVINES S.P.A.
- HENKEL ITALIA OPERATIONS S.R.L.
- PACK+ S.R.L.
- VIVIENNE WESTWOOD SRL
- ARBI DARIO S.P.A.
- ARTI GRAFICHE REGGIANI SRL
- FIORANI & C. S.P.A.
- GEOX SPA
- GRANAROLO SPA
- LATTERIA NÖM SRL
- MORETTI SRL
- VECCHI SRL
- ADERCARTA SPA
- ANTONIO SADA & FIGLI SPA
- BOLTON MANITOBA SPA
- BONAVERI SRL UNIPERSONALE
- DILEO PIETRO SPA
- GALBANI S.R.L.
- GUALA CLOSURES SPA
- INDUSTRIE CERAMICHE PIEMME SPA
- LABORATOIRES EXPANSIENCE ITALIA SRL
- LAPALMA SRL
- LAZZERI SOCIETÀ AGRICOLA S.R.L.
- MANETTI&ROBERTS
- PARMALAT SPA
- PARMAREGGIO 01
- SILTE SRL
- VENEGONI S.R.L.
- VIMAR SPA
- CALZATURIFICIO GIOVANNI FABIANI SRL
- CARTOTECNICA JOLLY PACK S.R.L.
- CONAD SOC. COOP.
- SPM SPA
- T.M. SRL TORREFAZIONE DEI F.LLI MORANDINI
- UNICOOP FIRENZE S.C.
- BOLTON FOOD S.P.A.
- CAEM MAGRINI SPA
- CARAPELLI FIRENZE
- CGM CIGIEMME
- CROMOLOGY ITALIA SPA
- DURACELL ITALY S.R.L.
- È COSÌ
- ERIDANIA ITALIA S.P.A.
- F.CEREDI SPA
- FAMI SRL
- FLEXPACK SRL
- FONTI DI VINADIO SPA
- GIERRE PACK S.R.L.
- INTERCHEM ITALIA S.R.L.
- JUST ITALIA SPA
- MAIDER NCG SRL
- MAPEI SPA
- MEGAPLAST ITALIA SRL
- O-PSC S.R.L.
- PALM SPA
- RE.MA.PLAST SRL
- RENNA S.R.L.
- REPACK SRL
- SOCOPET S.R.L.
- VERSALIS SPA
- 2C PLASTICI SRL
- ARIX S.P.A.
- BALLARINI PAOLO & FIGLI SPA
- BARILLA G. E R. FRATELLI S.P.A.
- ISAP PACKAGING SPA
- SIFA SPA