I Laboratori d’arte
Il mondo dell’arte e della didattica legata all’arte sono strettamente connessi al riutilizzo e al riciclo dei materiali. In questa pagina vi raccontiamo le collaborazioni e le partnership con il settore artistico che CIAL promuove da diversi anni per diffondere il suo messaggio ambientale.
Arte e recupero dell’alluminio: un connubio vincente
Negli ultimi anni numerosi artisti e specialisti del settore si sono interessate alle nostre attività, ritenendo l’alluminio un materiale perfetto per rappresentare diversi aspetti dal forte impatto artistico.
CIAL ha stretto diverse partnership individuando nel settore artistico un ottimo campo d’azione per promuovere il messaggio ambientale di cui è portavoce, sia con i cittadini che con il mondo della scuola.
Castello di Rivoli e Citta dell’Arte Biella
La collaborazione con le strutture del Dipartimento Educazione del Museo Castelli di Rivoli (Torino) e di Città dell’Arte – Fondazione Michelangelo Pistoletto di Biella, procede ormai dal 2006.
Un sodalizio che si rinnova ogni anno, attraverso l’organizzazione sul territorio di eventi collettivi e laboratori d’arte che vedono protagonisti gli imballaggi in alluminio.
Con il Museo di Rivoli e Città dell’Arte Biella, CIAL organizza anche corsi di formazione per gli studenti.
Tre le principali esperienze che raccontano l’arte, il riciclo dell’alluminio e la sostenibilità ambientale:
- Il Terzo Paradiso, di Michelangelo Pistoletto
- La parola prende forma
- Gli Abi-Tanti, la moltitudine migrante
- I monumenti rilucenti