LA LATTINA DIVENTA CASSA AUDIO DEL LETTORE MP3

Tina è una cassa acustica con circuito integrato, che garantisce di recuperare e trasformare lattine in alluminio, in amplificatori acustici. Perché le lattine se associate ad una sorgente armonica, si trasformano in ottime casse con grandi capacità acustiche.

Grazie alla loro forma concava e alle proprietà meccaniche dell’alluminio, riescono ad alimentare le vibrazioni, amplificandole.

Tina è composta da una lattina, uno speaker, un circuito stampato, una batteria ricaricabile, un cavo con uscita USB per ricaricare la batteria e un cavo AUX da collegare a sorgenti sonore come dispositivi mp3, smartphone, computer e tablet.

TINA LATTINA 1

 

TINA LATTINA 2

 

Questa idea nasce da “Os Italianos” un collettivo composto da Mirko Pierini, Paolo Martini e Lorenzo Scodeller, tre giovani designer italiani al momento impegnati nello sviluppo della tesi del master di Product Design all’ESAD di Caldas da Rainha, in Portogallo. I tre si sono laureati in Disegno industriale, presso l’Università IUAV di San Marino nel 2013, e sono accomunati dalla passione per il design sostenibile.

“Find Design in” è un progetto nato da questo collettivo e riguarda il riutilizzo di packaging e contenitori, di cui normalmente ci si libera dopo l’utilizzo. I tre resuscitano tali oggetti trasformandoli in pezzi di design. L’obbiettivo dei tre volenterosi, oltre ovviamente al riciclo, è quello di «far notare come in realtà siamo circondati da materiali ed oggetti con alte potenzialità, ma sottovalutati soltanto perché siamo abituati a disfarcene una volta terminato il loro compito»