ECOMONDO 2014: LA MASCOTTE E’ IN ALLUMINIO RICICLATO

La mascotte 2014 di Ecomondo sarà la Danaus Plexippuss, meglio conosciuta come Farfalla Monarca, specie ormai in via di estinzione.

Scelta dall’organizzazione, grazie alla collaborazione e al talento artistico del professor Luciano Morselli, rappresenta una di quelle specie animali, rare e bellissime, che stanno scomparendo a causa dell’inquinamento, delle condizioni climatiche, e delle azioni dell’uomo sull’ambiente che minacciano sempre più la biodiversità.

La Farfalla Monarca, scelta per il 2014, in fiera diverrà come tradizione un gadget che sarà distribuito gratuitamente, realizzato dal Consorzio CIAL e da Tetra Pak Italia.

Sarà realizzato in alluminio riciclato al 100% e distribuito presso lo stand di CIAL.

MASCOTTE ECOMONDO 2014

Le farfalle sono insetti appartenenti all’ordine “Lepidoptera” e sono particolarmente apprezzate per la bellezza dei colori, spesso sgargianti, delle loro ampie ali. Le farfalle sono però anche importanti indicatori di biodiversità e svolgono un ruolo importante negli ecosistemi, ad esempio attraverso la l’attività di impollinazione.
La Farfalla Monarca (Danaus plexippus) è caratterizzata da una livrea arancione con nervature costali nere e due serie di macchie bianche lungo il bordo delle ali. L’estensione alare dell’esemplare adulto può raggiungere i 10 cm. È diffusa soprattutto in America, dal Canada meridionale al Rio delle Amazzoni, ed è considerata un insetto simbolo in molte parti degli Stati Uniti.