Al Moto GP di Misano Adriatico attenzione alla sostenibilità ambientale con CIAL e il progetto Ogni Lattina Vale

Misano Green Circuit: tra i mille “colori” spicca anche la sostenibilità ambientale e sociale promossa al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini dalla 6a edizione del programma KiSS Misano.

Sesta edizione di KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma di sostenibilità ambientale e sociale promosso da MWC Marco Simoncelli nell’ambito del suo progetto Misano Green Circuit, dalla Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM), Dorna e IRTA in occasione del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini di MotoGPTM,in programma dall’8 al 10 settembre.

L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ

Moderno e tecnologico, MWC è anche un circuito che investe nella sostenibilità ormai da molti anni. L’impianto è dotato di un sistema di qualità conforme ai requisiti degli standard UNI EN ISO 9001:2008 per la gestione della qualitàe UNI EN ISO 20121:2013 per la gestione sostenibile degli eventi, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controlloex D.lgs. 231/01 e di un Codice Etico. Inoltre ha ottenuto l’accreditamento FIA Environmental Accreditation 3 Star. MWC è stato il primo circuito in Italia a dotarsi di un impianto fotovoltaico, realizzato sopra la tettoia delle tribune coperte: l’impianto produce 540mila Kw l’anno di energia elettrica a zero emissioni di CO2. Negli ultimi anni sono stati effettuati interventi per il contenimento del rumore e la riduzione del consumo di energia elettrica (-30%) del sistema di illuminazione.

A partire da KiSS Misano – dice Andrea Albani, Managing Director MWC – abbiamo dato sostanza e metodo ad una visione ben chiara: lavorare per contenere l’impronta ambientale della nostra attività quotidiana, affinché sia da stimolo per i nostri ospiti, i partners, i team e piloti. Oggi Misano Green Circuit è il paradigma ispiratore delle nostre strategie”.

LE INIZIATIVE DI IMPATTO AMBIENTALE

MIGLIORAMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Anche quest’anno KiSS Misano mette al centro la raccolta differenziata dei rifiuti per la riduzione dell’impatto ambientale dell’evento. Il programma mira a offrire informazioni, strumenti e condizioni per permettere di effettuare al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti ed evitare l’abbandono degli stessi.

CON I CONSORZI NAZIONALI CIAL, RICREA E BIOREPACK PER FAVORIRE IL RICICLO

Quest’anno nell’area spettatori ci sarà una postazione tematica realizzata in collaborazione con CIAL-Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio e una postazione KiSS Misano, al fine di sensibilizzare ancora di più il pubblico sulla corretta raccolta differenziata del packaging in alluminio, acciaio, bioplastiche compostabili e sulla sua possibile “nuova vita” in un’ottica di economia circolare.

OGNI LATTINA VALE

Nello specifico, in collaborazione con CIAL verrà allestito un apposito stand nell’Area Prato (zona pista kart) con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche ambientali. Il tutto sotto l’egida del progetto internazionale di sensibilizzazione ambientale ‘Every Can Counts’ (in Italia noto come ‘Ogni Lattina Vale’) nato per stimolare la raccolta e l’avvio a riciclo delle lattine per bevande in alluminio in contesti ‘on the go’ e ‘fuori casa‘.

Durante il weekend, infatti, numerosi Green Riders dello staff di KiSS Misano, equipaggiati con iconici zaini raccogli-lattine, si daranno da fare per incoraggiare il pubblico a rispettare le semplici regole di un corretto smaltimento dei rifiuti. Tutti i visitatori dello stand potranno partecipare a piccoli quiz e a coinvolgenti iniziative con in palio divertenti eco-gadget realizzati con alluminio riciclato. Impossibile non notarlo. Al centro dello stand sarà posizionato un Pixel Wall realizzato con lattine di alluminio che, accostate l’una all’altra, riprodurranno una grafica in tema motociclistico dal forte impatto visivo. 

LE INIZIATIVE DI IMPATTO SOCIALE

CON L’ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII PER LA RACCOLTA DELLE ECCEDENZE ALIMENTARI

Quest’anno KiSS Misano sarà ancora in prima fila nella lotta allo spreco di cibo, anche in questo caso ispirandosi all’economia circolare. Sabato e domenica presso le hospitality del MWC, il Vip Village Dorna e le hospitality dei Team aderenti all’iniziativa si effettuerà la raccolta delle eccedenze alimentari. L’attività verrà realizzata dai volontari dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Il cibo raccolto verrà donato a strutture di pronta accoglienza serale e notturna per persone senza fissa dimora.

ACCOGLIENZA VISITATORI CON DISABILITA’ A CURA DELL’ASSOCIAZIONE COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII 

Giovedì 7 settembre avrà luogo la Pit Walk Solidale, la “passeggiata solidale” in cui ragazzi e ragazze con disabilità di associazioni non profit locali potranno visitare la pit lane, ammirare ai box le moto da gara e intrattenersi con i responsabili dei Team.

Sempre sul tema della disabilità, a cui MWC è da sempre molto attento (negli anni sono stati effettuati molti interventi per rendere il circuito sempre più facilmente accessibile), insieme all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII verranno realizzate diverse zone attrezzate, dotate di gazebo, area ristoro e altre facilities, per ospitare nel modo più confortevole persone con disabilità e i loro accompagnatori.

Il programma KiSS Misano contribuisce al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs).

COMUNICAZIONE SU WEB E SOCIAL NETWORK A COLPI DI #HASHTAG

Le iniziative di KiSS Misano saranno veicolate anche quest’anno su web e sui canali social di KiSS Misano e quelli di MWC (#KiSSMisano #FIMRideGreen #MisanoWorldCircuit #SanMarinoGP #theridersland #rideoncolors gli hashtag ufficiali).

IL NETWORK DI KISS MISANO

La realizzazione di KiSS Misano è resa possibile dalla collaborazione fra un ampio network di organizzazioni.

Il programma è promosso da Misano World Circuit Marco Simoncelli, FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), Dorna, IRTA (International Road Racing Teams Association) e i Team aderenti.

Partner istituzionali: Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi CiAl, Ricrea, Biorepack.

Partner non profit: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Fondazione Marco Simoncelli, Sport e Sostenibilità Italia ETS.

Il coordinamento di KiSS Misano è affidato a Right Hub Società Benefit (www.righthub.it), società specializzata in progetti di gestione sostenibile degli eventi, delle location per eventi, degli organizzatori di eventi, dei fornitori di beni e servizi per eventi, dei team sportivi partecipanti ad eventi.

Il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini è promosso da Misano World Circuit, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini con i cinque comuni della Riviera di Rimini (Bellaria Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini) e la Repubblica di San Marino.