Parte da Vimercate la campagna di Cem Ambiente sul Multipak che riguarderà i 19 Comuni: Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d’Adda, Grezzago, Inzago, Lesmo, Melzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino. Trezzano Rosa, Usmate Velate, Vaprio d’Adda, Vimercate, per un totale di circa 185mila abitanti.
L’obiettivo è la sempre maggior sensibilizzazione dei cittadini sulla necessità di ridurre il rifiuto secco attraverso una differenziazione più attenta e consapevole.
Presentata oggi 18 marzo, a Vimercate, alla presenza del Sindaco Paolo Brambilla e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Vimercate Guido Fumagalli, e con Virginio Pedrazzi, Amministratore Unico di Cem Ambiente Spa, la campagna che riguarda la raccolta degli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio, è stata realizzata con il contributo dei Consorzi Corepla, Ricrea e CIAL.
Nei 19 Comuni coinvolti, gli operatori di Cem Ambiente distribuiranno gratuitamente ai cittadini, un Kit composto da 5 sacchi gialli per la raccolta del Multipak e una brochure con l’elenco dei materiali che devono essere raccolti nel Multipak, tra cui gli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio.
“Dopo aver introdotto Ecuo Sacco, progetto di valorizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti – dice Virginio Pedrazzi, Amministratore unico di Cem Ambient Spa – ora proseguiamo con le attività di informazione dei cittadini per migliorare sempre più la qualità dei rifiuti differenziati. In particolare, con la nuova campagna Multipak, un sacco di imballaggi, realizzata in collaborazione con i Consorzi di filiera Corepla, Ricrea e CIAL, desideriamo sciogliere i dubbi più frequenti delle persone, così da rendere più semplice per tutti il riempimento del sacco giallo del Multipak”.
n.b.
Ecuo Sacco è un progetto sperimentale che nasce con l’obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, in modo tale da aiutare il cittadino ad essere ancora più consapevole. La sperimentazione riguarda la raccolta del secco indifferenziato: oltre la prima fornitura di Ecuo Sacchi, già adeguata al bisogno familiare per il quale è calcolata la tariffa TARI, l’utente paga in base a quanti altri ne utilizza. Il progetto coinvolge, per l’anno 2015, 9 Comuni Soci di CEM Ambiente per un totale di circa 61.000 cittadini (Bellusco, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Grezzago, Lesmo, Mezzago e Vaprio d’Adda).
“Differenziare bene già oggi ci fa risparmiare. Lo dimostra l’Ecuo Sacco – dice Paolo Brambilla, sindaco di Vimercate – Conoscere bene dove mettere ogni tipologia di rifiuto è importante per migliorare la qualità di ogni singola frazione, e con essa gli obiettivi ambientali ed economici per i quali la differenziazione viene fatta. La nostra iniziativa con CEM va nella direzione del potenziamento della “cultura della differenziazione”, che va sempre alimentata”.
In allegato la brochure Multipak che sarà distribuita ai cittadini.