Sono stati già inaugurati nei quartieri Neapolis, Akradina e Santa Lucia gli alberi di Natale fatti con le lattine per bevande realizzati dalle circoscrizioni della città di Siracusa.
L’iniziativa fa capo all’Assessorato per il Decoro Urbano del Comune di Siracusa e l’obiettivo è la creazione di alberi natalizi ecologici, costruiti appunto con lattine in alluminio recuperate.
Il messaggio è chiaramente uno e molto importante: quello di promuovere l’educazione all’ambiente, il rispetto per la natura, per la città e per la res publica.
Hanno collaborato le nove Circoscrizioni, gli Istituti comprensivi, varie associazioni del terzo settore e alcuni Consiglieri comunali.
Riportiamo di seguito il calendario delle prossime inaugurazioni, con l’indicazione dei quartieri coinvolti:
- Quartiere Ortigia (verrà esposto anche il Presepe vivente): (Via dei Montalto e Via Dei Mergulensi), giovedì 11 dicembre alle 17,00.
- Quartiere Grotta Santa: (Piazzetta Grottasanta”) giovedì 11 dicembre dalle 9,30 alle 11,30.
- Quartiere Tiche: (Piazza Cosenza) venerdì 12 dicembre dalle 9,30 alle 11,30.
- Quartiere Belvedere: (Piazza Eurialo) venerdì 12 dicembre dalle 11,30 alle 13,30.
- Quartiere Epipoli: (Parco Ozanam) lunedì 15 dicembre dalle 9,30 alle 11,30
Il Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto a Torino l’8 giugno. Protagonista dell’istallazione artistica: il foglio d’alluminio.
Nell’ambito della mostra NatureCultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, in OGR Torino fino al 22 settembre – mercoledì 8 giugno Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CiAL – Consorzio Imballaggi Alluminio – realizzerà l’Oper-Azione nel segno del Terzo […]
Continua a leggere
Fra gli Alberi di Natale a Milano anche uno in alluminio riciclato.
Nel giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si sono accesi i 21 alberi del “Natale degli Alberi”, il progetto ideato da Marco Balich, che con le loro luci e i loro effetti illumineranno le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio. Fra gli alberi ne spicca uno particolarmente sostenibile perché fatto con scarti […]
Continua a leggere