Dal 6 al 18 ottobre, in collegamento alle tematiche di EXPO 2015, Torino promuove una serie di eventi che, da diverse angolazioni, trattano di nutrizione, sostenibilità e sviluppo economico locale, all’interno di una cornice generale intitolata: “Nutrire le città – Feed the cities”.
In occasione dell’Expo, che colloca le tematiche dell’alimentazione e dell’agricoltura al centro dell’attenzione internazionale, la Città di Torino, con il supporto della Fondazione Torino per la Cultura e la collaborazione della Fondazione Torino Smart City, propone un cartellone di eventi internazionali e di appuntamenti culturali e artistici dedicati al rapporto fra contesti urbani e alimentazione.
Obiettivo generale delle manifestazioni e degli eventi è rafforzare il ruolo della città a livello nazionale e internazionale rispetto ai temi di nutrizione e sviluppo sostenibile, favorendo un dibattito a più livelli, sia tra esperti e istituzioni di settore, sia a livello di largo pubblico non specialista, attraverso tutte le iniziative diffuse in città.
Le iniziative, importanti in termini di coinvolgimento sociale/riflessione allargata sulle sfide della sostenibilità ambientale per gli stakeholder torinesi, sono anche interessanti come proposte turistiche, e sicuramente di forte attrattiva per i visitatori esterni.
Torino ha una storica e consolidata attenzione ai temi del consumo intelligente e responsabile dei prodotti agroalimentari, attenzione che ha trovato naturale sintonia e supporto nelle strategie attivate per rispondere alla sfida delle Smart Cities. In questo quadro e per l’intensa attività di relazioni internazionali si è aggiudicata, quale città ospitante, dal 13 al 16 ottobre, il III Forum mondiale ONU sullo sviluppo economico locale – LED Forum, organizzato con United Nations Development Program (UNDP).
DI SEGUITO UN PDF CON IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE.