Design e sostenibilità vanno ormai di pari passo e la Red Bull, azienda leader nella produzione di bibite energetiche, l’ha ben capito.
Durante i giorni dell’appena trascorsa Design Week di Milano (9-14 aprile 2014) ha infatti presentato al pubblico di Zona Tortona, il distretto del design milanese per eccellenza, il progetto “Yes, We CAN”, vincitore del concorso “Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign”, lanciato lo scorso anno in collaborazione con POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano.
Obiettivo: richiamare l’attenzione dei giovani sul tema del riciclo delle lattine in alluminio, coinvolgendoli direttamente durante le giornate dedicate al design e alle nuove tendenze.
Il progetto “Yes. We CAN”, realizzato dai designer Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e MichelaVado, si è aggiudicato la vittoria, e di conseguenza la possibilità di essere presentato al pubblico, per l’idea che è alla base dell’intera iniziativa, in grado di coniugare capacità creativa e interattività.
Con tre diverse installazioni dinamiche posizionate nelle vie simbolo del Fuorisalone, “Yes We CAN” ha proposto infatti un modo alternativo di raccolta delle lattine in alluminio Red Bull – Red Edition, delle quali, in media, durante la Design Week, ne vengono distribuite gratuitamente circa 150mila.
Come noterete dalla fotogallery che riportiamo di seguito, attraverso l’ausilio di un collettore verticale, tramite un gioco di vuoti e pieni, i passanti hanno potuto inserire le loro lattine usate scegliendo per ognuna di esse una diversa posizione e profondità, tanto da realizzare alcuni rilievi per poi comporre numerosi e sempre diversi disegni.
In questo modo i consumatori, con le loro azioni, interagendo direttamente con le installazioni, hanno dato vita ad una performance collettiva, sentendosi parte attiva nella realizzazione di un’opera dedicata al riciclo dell’alluminio.
L’iniziativa ha avuto un successo travolgente, non soltanto a Milano ma, grazie al tam tam dei social network, in tutto il mondo.