RICICLAESTATE CALABRIA

Parte anche in Calabria l’evento riciclone estivo per eccellenza, nato in Campania ormai quasi 10 anni fa e poi esportato anche in Liguria: RICICLAESTATE. 

Si tratta di un’azione promossa dai circoli regionali di Legambiente che coinvolge, in Calabria, circa 20 Comuni, fra i quali: Roseto Capospulico, Villa Piana, Cassano allo Ionio, Belvedere Marittimo, Bonifati, Curinga, Gizzeria, Montepaone, Sellia Marina, Soverato, Ricadi, Vibo Valentia, Palizzi, Riace e Roccella Jonica.

Gli obiettivi dell’iniziativa: riduzione dei rifiuti destinati alle discariche, recupero e riutilizzo dei materiali raccolti; risparmio di materie prime, tutela dell’ambiente, maggiore sostenibilità urbana; aumento della qualità della raccolta differenziata; maggiore autonomia dei comuni nella gestione quotidiana dei rifiuti e la riduzione della produzione di rifiuti urbani.

La campagna, si svolgerà in contemporanea con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. In Calabria, toccherà 18 città della costa.

Verranno posizionati, presso gli stabilimenti balneari aderenti, degli appositi bidoncini per depositare i rifiuti di imballaggio, in modo differenziato, dandogli una nuova vita e permettendo ai consorzi che fanno parte del sistema Conai, che garantiscono il riciclo, di trasformare quello che prima era solo un rifiuto, in una preziosa risorsa: PLASTICA, VETRO, CARTA, LEGNO, ACCIAIO E NATURALMENTE ALLUMINIO, materiale molto usato soprattutto d’estate (lattine per bevande foglio o vaschette per il cibo) per la sua leggerezza e facilità d’uso. 

Per avere tutte le info sulle edizioni regionali di Riciclaestate, visita gli spazi web di Legambiente: 

LEGAMBIENTE CAMPANIA

LEGAMBIENTE LIGURIA

LEGAMBIENTE CALABRIA